One Piece è considerato dalla maggior parte dei lettori di manga l’erede spirituale di Dragon Ball, ma da qualche anno Goku e compagni sono tornati a proporsi al pubblico moderno con avventure inedite e sembra che l’anno fiscale 2016 abbia decretato il ritorno dell’opera di Akira Toriyama in vetta all’olimpo degli shonen manga.

Il bilancio della vendita di merchandise di Dragon Ball da parte di Namco Bandai ha infatti toccato i 34,5 miliardi di yen, a fronte dei 19,4 miliardi di yen nell’anno precedente. C’è da considerare che nel corso del 2015 è uscito il film La resurrezione di F e ha avuto inizio la serie televisiva Dragon Ball Super, per cui il franchise è stato protagonista di nuovi prodotti come non lo era ormai da un decennio.

Il manga piratesco di Eiichiro Oda si trova dunque a essere battuto dal suo “progenitore” sul fronte gadget per la prima volta dal 2010.

Nonostante alcune critiche, Dragon Ball Super è fin dal suo esordio stabilmente nella Top 10 degli anime più seguiti in Giappone ogni settimana, e la tiratura del primo tankobon dell’adattamento manga è andata esaurita in una settimana.

 

 

Fonte: Kazenshuu