Continua il nostro viaggio attraverso gli albi d’esordio de La Nuovissima Marvel, iniziativa editoriale della Casa delle Idee che ha portato una ventata di aria fresca e un nuovo punto di vista sui propri supereroi. La settimana scorsa ci siamo concentrati maggiormente sulla vasta famiglia degli Avengers, questa volta analizzeremo, invece, le altre due branche dell’Universo Marvel: mutanti e Inumani. Inoltre ci sincereremo dello stato di salute di Jane Foster, alias la nuova Thor, e del supergruppo spaziale i Guardiani della Galassia, oltre a qualche altra piccola e mitologica novità.

PANINI: UNA GUIDA A LA NUOVISSIMA MARVEL

 

Ricordiamo che i fatti narrati in tutti gli albi editi da Panini Comics legati a La Nuovissima Marvel sono ambientati ben otto mesi dopo la conclusione di Secret Wars (finale che avete letto tra le pagine di Secret Wars 9) e sul pianeta Terra Prima, che ha sostituito Terra-616 come scenario principale delle avventure che settimanalmente leggiamo. Bene, ora sapete tutto il necessario, è tempo di partire!

 

Gli Straordinari X-Men 1 [ANTEPRIMA]

Extraordinary X-Men #1, copertina di Humberto RamosSe qualcosa può andare male, andrà male. Questo il leitmotiv che ormai da anni, più precisamente a partire dalla conclusione di House Of M, sembra caratterizzare l’universo degli Uomini-X. La comunità mutante, adesso, è minacciata da un nuovo pericolo: le nebbie terrigene che hanno ricoperto la Terra stanno decimando ulteriormente il già esiguo numero di gene-x. Tempesta, ora alla guida dello Xavier Institute, dovrà presto prendere una decisione importante per preservare i mutanti superstiti. Per far ciò ha iniziato con lo spostare la sede della scuola, e adesso si prepara a contrattaccare. Al suo fianco una squadra composta da Magik, Colosso, Nightcrawler e l’Uomo Ghiaccio. Durante una dalle missioni, però, i nostri si imbatteranno in un personaggio dal volto noto (almeno per tutti coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di leggere Old Man Logan, miniserie tie-in di Secret Wars). Chi è costui? Si schiererà al fianco di questo ultimo avamposto di eroi prima dell’estinzione? Per quanto tempo ancora la Jean Grey del passato potrà continuare a vivere una vita tranquilla rinnegando la sua stessa natura? Scopritelo in …Otto Mesi Dopo, primi due emozionanti capitoli della serie Extraordinary X-Men, che non mancheranno di tenervi incollati alla lettura con la tensione, il thrilling e la passione che pervade queste stupende pagine. Jeff Lemire dà prova di essere abile anche nella gestione corale di una serie ricca di personaggi, si dimostra attento alle nuove dinamiche interne a questa nuova formazione, ma soprattutto sensibile a un tema così delicato e attuale come la lotta tra razze e le difficoltà legate all’integrazione. Non mancano momenti di azione pura, che vanno ad integrarsi alla perfezione con quelli più introspettivi. Ancora una volta di più lo scrittore canadese si dimostra valido e di grande spessore. Al tavolo da disegno Humberto Ramos, veterano delle testate-X, è una certezza, col suo stile dinamico, in continuo equilibrio tra la scuola americana e quella giapponese.

Decisamente più dark e cattiva la storica serie Uncanny X-Men, passata nelle sapienti mani di un bravo Cullen Bunn per le matite di un grande Greg Land. La serie non poteva non ruotare intorno a lui, Magneto, villain di cui lo stesso Bunn ha curato l’ottimo lavoro sull’omonima serie pre-Secret Wars. Magneto, Psylocke, Warren Worthington (nella sua versione Arcangelo), Monet St. Croix alias M, e Sabretooth (ancora sotto l’effetto del sortilegio visto in Axis, e quindi ancora nella sua versione “buono”) scaglieranno tutta la loro violenta forza d’urto per eliminare la Someday Enterprises, società che vuole lucrare sul nuovo status quo dei mutanti. Ma non la passeranno liscia ora che Erik è tornato in possesso dei suoi poteri (?) ed è pronto a tutto pur di salvare la razza mutante. I metodi forse saranno poco ortodossi, d’altronde si tratta sempre di Magneto, ma ben presto i nostri dovranno affrontare i misteriosi Cavalieri Oscuri. Numero ricco di azione e colpi di scena che saprà conquistarvi grazie all’ammaliante lavoro alle matite di Land. Dopo averlo ammirato tra le pagine di Futuro Imperfetto, si cala benissimo in questo nuovo universo narrativo, imprimendo alle sue illustrazioni un plastico dinamismo e una forte espressività divenute il suo vero marchio di fabbrica. Poco altro da aggiungere a un albo dal mood estremamente oscuro ma che ci restituisce in tutto e per tutto il nuovo (drammatico) status quo degli X-Men.

 

Incredibili Inumani 1

Uncanny Inhumans #1

Uncanny Inhumans #1

Con il termine NeoUmani si indica una nuova generazione di Inumani sorta dopo che il sovrano Freccia Nera ha rilasciato sulla Terra le nebbie terrigene che hanno trasformato centinaia di persone. Nella città di Nuova Attilan, sotto la guida di Medusa, Iso, Inferno, Selce, Naja, Frank McGee e Rete stanno scoprendo il loro enorme potenziale e provando a gestirlo. Nel frattempo, Freccia Nera, Triton e Lettore si lanceranno alla caccia di Kang il Conquistatore, ancora in possesso di Ahura, figlio dei sovrani degli Inumani. Nel chiuso del suo nuovo laboratorio Hank “Bestia” McKoy sta mettendo alla prova tutto il suo genio per trovare una risoluzione allo scontro tra mutanti e inumani. Ma ben presto tutti dovranno abbandonare i propri affari per unirsi contro una minaccia comune, un pericolo che rischia di cancellare ogni traccia dell’esistenza degli Inumani. Bestia non sarà l’unica new entry in questa serie: troviamo, infatti, anche un redivivo Johnny Storm, nominato intermediario tra la città di Manhattan e quella di Nuova Attilan, e coinvolto in una relazione con la stessa Medusa. Tutto questo sotto lo sguardo silente di Blackagar.

Che la Marvel puntasse forte su questa serie lo si era capito subito, visti gli artisti coinvolti. Il talento cristallino di Charles Soule incontra un artista veterano della Casa delle Idee, Steve McNiven, per quella che si candida a essere la degna sostituta di Fantastici Quattro. Ci ritroviamo tutti quegli ingredienti che hanno reso grande quella storica testata, dinamiche familiari, siparietti da sit-com, una buona dose di fantascienza, e tanta, tanta avventura. Contro Il Tempo restituisce quel giusto spirito che potrebbe consacrare definitivamente questo gruppo di personaggi e tastare il terreno per la pellicola a loro dedicata. Soule, nonostante il cambio di registro stilistico, conferma il suo indubbio talento conducendoci attraverso una narrazione carica di tensione e senza cali di interesse. Il tutto impreziosito dalle tavole di un McNiven non sempre all’altezza, ma comunque capace di conferire la giusta espressività a ogni fase dello storytelling. Un inizio promettente per una delle serie più attese. Tanti fili narrativi da tenere d’occhio e seguire, tanta carne a cuocere per un inizio decisamente scoppiettante. Ed è solo il primo albo.

 

La Potente Thor 1 [ANTEPRIMA]

Mighty Thor #1, copertina di Russell DautermanUna delle caratteristiche principali di questa Nuovissima Marvel è la volontà di dare risalto alla componente umana di ognuno dei supereroi. Una Marvel più adulta è quella che emerge dalle ceneri di Secret Wars e proietta i suoi personaggi sotto una nuova luce, sebbene fedele alla tradizione. Qualche detrattore potrebbe pensare che le Guerre Secrete siano state solo un pretesto per alzare un gran polverone, annunciare rivoluzioni per poi lasciare tutto come prima ma se scendiamo al cuore di ogni sceneggiatura troveremo delle differenze sostanziali rispetto al passato. La Potente Thor è, forse, l’esempio più fulgido di questo processo di maturazione. Tutti sappiamo chi è la nuova Thor. Tutti sappiamo che Jane Foster è stata colpita da un cancro che ne sta minando la salute e conducendo alla morte. Eppure, quando impugna Mjolnir la sua malattia si arresta e sente di nuovo il sangue scorrere potente nelle sue vene mentre si lancia nella mischia, nello scontro. Il dramma umano incontra la mitologia norrena e le conseguenze della follia di Odino, tutto questo mentre una nuova guerra bussa alle porte del Consiglio dei Mondi, una guerra mossa da Malekith e i suoi Elfi Oscuri contro gli abitanti degli altri mondi. Tuono nelle Vene è il nuovo splendido affresco realizzato da Jason Aaron e Russell Dauterman, un nuovo inizio che vi farà riflettere sull’esistenza umana, sulla sua fragilità, e sul potere della volontà. Tuono nelle Vene segna anche il ritorno sulle pagine di questa serie del villain per antonomasia del Dio del Tuono. Il lirismo deforma la natura supereroistica di quest’albo e ci restituisce un capolavoro di grande spessore, emotivo ed emozionale. Da leggere.

Chiude l’albo il primo numero della nuova serie dedicata a Ercole, scritta da Dan Abnett per le matite di Luke Ross. Taglio diametralmente opposto rispetto alle pagine precedenti per una serie che cerca di risollevare un personaggio mitologico finito in seconda linea, ma forse anche più giù. Abnett percorre il solco tracciato da lavori quali Occhio di Falco, Ant-Man, Vedova Nera, in cui quello che a tutti gli effetti può essere considerato come il primo eroe del mondo prova a riconquistare questo titolo e proporsi come modello comportamentale per le nuove generazioni. Ercole si sottopone a un restyling che rende più fresco il personaggio e che diverte in questa sua crociata per risollevarsi dall’oblio. Un primo capitolo interlocutorio, che introduce il nuovo status di questo campione e che crea la giusta curiosità per la lettura dei successivi numeri.

 

Guardiani della Galassia 1 [ANTEPRIMA]

Guardians of the Galaxy #1Pronti a salire sulla stupenda astronave dei Guardiani della Galassia alla volta delle sconfinate praterie spaziali? Se avete amato le atmosfere della nuova vita dei Guardiani non potrete che continuare a nutrire queste sentimento nei confronti di questa nuova “stagione” della serie, che vede Brian Michael Bendis ancora alla guida di questa armata Brancaleone composta da Flash Thompson (Venom), Rocket Raccoon, Groot, Drax il Distruttore e Kitty Pride. Dobbiamo registrare la defezione di Peter Quill, vero artefice di questa rinascita, seduto sul trono del pianeta Spartax e Gamora, di cui non conosciamo ancora il destino. A risollevare le sorti del gruppo ci penserà Ben Grimm, la Cosa, pronto a spiccare il volo e assecondare il suo spirito libero e avventuriero dopo essersi lasciato alle spalle i Fantastici Quattro. Nell’ombra della Zona Negativa una strana alleanza sembra nascere che andrà ad affiancarsi alla sempre più presente e continua minaccia rappresentata dai Chitauri. Come se non bastasse, dalle pagine di Guardiani dell’Ovunque, qualcosa sembra essere sopravvissuta ed è pronta a divorare tutto. Poco altro da aggiungere se non il rimarcare il grande valore delle illustrazioni del nostrano Valerio Schiti. La faccia più divertente e luminosa della Nuovissima Marvel splende come una supernova in questo capitolo d’esordio intitolato La Nuova Guardia. Per gli affezionati alla versione “classica” del gruppo consigliamo la lettura de La Miglior Storia di Sempre, storia fuori continuity che ci restituisce la vera essenza del successo di questa serie. Lettura leggera e piacevole, intrattenimento di alta qualità.

 

PANINI, LA NUOVISSIMA MARVEL – ANTEPRIME:

 

TUTTO SU LA NUOVISSIMA MARVEL – LEGGI ANCHE:

 

PANINI: UNA GUIDA A SECRET WARS

L’analisi settimanale delle uscite italiane dedicate a Secret Wars