Vi abbiamo già parlato di quel che accadrà su Deadpool #13: quattro storie per un crossover tra Wade Wilson, Daredevil, Iron Fist e Power Man. Dopo l’annuncio di qualche tempo fa, ecco finalmente Charles Soule, David Walker e Gerry Duggan, gli sceneggiatori di questa curiosa iniziativa, divulgare qualche informazione in più tramite un’intervista a Comic Book Resources.

 

Duggan – Tutti noi sceneggiatori coinvolti amiamo i personaggi che scriviamo sin da bambini. La mia relazione con questi quattro è molto antica e, ora che tutti loro sono maturati nel tempo, il mio affetto non è mai scemato. La cosa bella della storia che racconteremo sta nel fatto che potremo giocare con i personaggi delle altre due serie, senza intaccare minimamente le storyline che stanno raccontando. Sarà davvero una festa.

Walker – Ogni volta che prendo in mano un personaggio che non è una mia creatura, c’è questo istante in cui ragiono sulla responsabilità che questo comporta, nei confronti della sua storia, degli autori che mi hanno preceduto e dei lettori. Voglio assicurarmi di prenderli dal verso giusto e di regalare autenticità. Il che diventa la scusa per buttarmi nella ricerca, in realtà in una lettura avida. In questo caso, dei volumi e albi di Deadpool, che rappresenta una sfida non da poco: adeguarsi al suo senso dell’umorismo. Ecco lo sforzo più grande di questo crossover, per me.

Soule – Adoro scrivere Deadpool ed è quasi un anno che non ce l’avevo sottomano. Come dice David, ha un tono assolutamente specifico, che non sempre puoi proporre in un fumetto. Inserirlo a forza nella serie di Daredevil come la sto scrivendo ora non funzionerebbe. Ecco perché mi entusiasmava la possibilità di lavorare su di lui e su Matt Murdock qui, in uno spazio condiviso e dedicato a questo evento.

LEGGI ANCHE:

 

Dopo aver ironizzato sul fatto che nessuno degli altri personaggi ha particolare amore per Deadpool e che, quindi, Iron Fist, Daredevil e Power Man non provano particolare gioia nel lavorare con lui, i tre sceneggiatori hanno dato conto delle ragioni che li portano a collaborare in questa storia, che vedrà Wade Wilson proteggere un contabile della mafia in fuga.

 

Walker – La mia visione di Power Man e Iron Fist è quella di due tizi a cui si rivolge la gente nei guai a livello strada. Il presupposto di tutta la loro serie attuale è più o meno questo. Finiscono a lavorare per e con ogni genere di personaggio metropolitano e, in questo caso, è il turno di Deadpool.

Soule – Le cose vanno male e la gente, quando è davvero nei guai, tende a rivolgersi ai veri eroi: gli avvocati. Matt si trova coinvolto nella speranza di poter mettere in piedi un caso contro alcuni pesci grossi della mala. Ma le cose diventano parecchio complicate, molto in fretta.

Duggan – Se volete sapere di altri volti noti che potrete vedere, sappiate che la gang avversaria dei nostri ha Typhoid Mary sul libro paga, che ha una lunga storia di contrasti sia con Daredevil che con Deadpool. Sarà interessante vedere che dinamiche si innescheranno, anche se non sarà divertente per Wade. Credo che il finale di questa storia sorprenderà molti lettori.

 

Come annunciato a suo tempo, il numero sarà uno speciale e ognuna delle quattro storie sarà trattata come una storia vera e propria, non solo un capitolo del crossover. Quattro capitoli, quattro disegnatori. Il nostro Jacopo Camagni sul primo, Guillermo Sanna sul secondo, Elmo Bondoc sul terzo e Paco Diaz per concludere. Inoltre, ogni capitolo sarà seguito dall’editor delle serie che partecipano, tra cui Jordan D. White, ideatore dell’iniziativa.

 

Deadpool #13, bozzetto di Elmo Bondoc 02White – Il tutto nasce dalla mia voglia di divertirmi con questi personaggi, per aggiungere una nuova forma di sperimentazione a Deadpool, su cui abbiamo già proposto qualche volta degli speciali e degli albi con più pagine del normale. L’idea di realizzare un crossover è venuta semplicemente perché ci sembrava che sarebbe stato divertente.

Duggan – I crossover sono sempre una bella opportunità, soprattutto se riesci a renderli brevi, senza aver bisogno di grandi pianificazioni e riunioni. Questa volta è andata proprio così: è venuto tutto molto naturale, il risultato è una lettura divertente, indipendente, rapida e molto intelligente, realizzata a sei mani.

Walker – Me la sono goduta un sacco. Io sono il tizio nuovo, qui alla Marvel, e questo progetto è stato un po’ il modo in cui mi sono sentito parte della squadra a tutti gli effetti. Lavorando solo alla tua serie, sai di stare collaborando al destino dell’intero Universo Marvel, ma sei immerso soltanto nel tuo lavoro. Una collaborazione come questa ti fa sentire decisamente parte di qualcosa di più grande e l’occasione di rimbalzarsi idee a vicenda con altri sceneggiatori è sempre grandiosa.

Soule – Non ho molto da aggiungere, se non che ci si sente un po’ come durante una jam session di musicisti, quando si lavora a progetti come questo. Leggere i capitoli degli altri, proporre i propri, chiedere consiglio e trovare insieme delle soluzioni… tutte cose divertenti che hanno dato un risultato, secondo me, notevole.

 

Di seguito trovate l’anteprima dell’albo rilasciata nelle ultime ore dalla Marvel. Deadpool #13 uscirà il 6 giugno negli Stati Uniti.

 

< SFOGLIA LA GALLERY >

 

Deadpool #13, copertina di Francisco Herrera

 

 

 

Fonte: CBR | CBR