A luglio negli Stati Uniti va in scena il secondo mese di Civil War II, nuovo megaevento della Casa delle Idee, il primo della fase All-New, All-Different Marvel (“La Nuovissima Marvel” in Italia). QUI trovate un sunto delle principali novità a livello di trame, mentre ora andiamo a occuparci delle copertine e dei team creativi all’opera…

 

Marvel: le novità e le più belle copertine

 

CIVIL WAR II

Si comincia dalle uscite più importanti del mese, vale a dire quelle della miniserie quindicinale scritta da Brian M. Bendis e disegnata da David Marquez (il tandem che ha lanciato Invincible Iron Man). Al solito, le copertine regolari sono di Marko Djurdjević, che sfoggia una colorazione più “leggera” rispetto alla sua prima esperienza Marvel, mentre le variant “propaganda” sono di Michael Cho.

 

 

CIVIL WAR II: LE MINISERIE

Dal cuore della seconda Guerra Civile dei Supereroi, ci allarghiamo alle miniserie create ad hoc per approfondire il coinvolgimento di alcuni personaggi. L’esordio del mese è Civil War II: Kingpin, scritta da Matthew Rosenberg e disegnata da Ricardo Lopez Ortiz. Le copertine regolari sono di Aaron Kuder, ultimamente visto alla Distinta Concorrenza su Action Comics, ma la più d’impatto è certamente quella firmata dal grande Esad Ribic.

 

 

CIVIL WAR II: I TIE-IN

Con il secondo mese di pubblicazioni, Civil War II arriva a coinvolgere ben 18 serie regolari, con alcune new entry come Spider-Man di Brian M. Bendis e Sara Pichelli. Come già saprete, il nostro Flaviano Armentaro è il nuovo disegnatore di Power Man and Iron Fist, ma sono diverse le collane che, in occasione del megaevento, mettono in campo degli artisti ospiti: Javier Pina sostituisce Jesus Saiz su Captain America: Steve Rogers di Nick Spencer; I.G. Guara disegna All-New Wolverine di Tom Taylor al posto di David Lopez; Aco dà il cambio a Leonard Kirk su Squadron Supreme di James Robinson; Totally Awesome Hulk di Greg Pak era da poco passata dalle mani di Frank Cho a quelle di Alan Davis, che ora la passa al prodigioso Mike Del Mundo; Paco Medina lascia Contest of Champions di Al Ewing per New Avengers dello stesso autore; infine, come già segnalato il mese scorso, Carlos Pacheco è il nuovo disegnatore di Uncanny Inhumans, collana scritta da Charles Soule. Menzione speciale per il sempre ottimo Rafael Albuquerque sulle copertine di Deadpool.

 

 

RAGNOVERSO

Pare che l’ammiraglia ragnesca resterà fuori dalla Guerra Civile, questa volta, quindi nella sezione dedicata agli arrampicamuri troviamo come di consueto la splendida copertina di Alex Ross per Amazing Spider-Man, il cui 15° albo è firmato dei “soliti” Dan Slott e Giuseppe Camuncoli. Ancora niente Nick Bradshaw per la collana Spidey; appare ormai chiaro che il disegnatore che ha lanciato il titolo con Robbie Thompson sia passato ad altri progetti, visto che anche il numero di luglio è disegnato da un artista ospite: Nathan Stockman. Altro fill-in per Spider-Man/Deadpool, il cui settimo numero, scritto da Gerry Duggan e disegnato da Scott Koblish, è una sorta di episodio perduto della classica Amazing Spider-Man degli anni ’60… ma con Wade Wilson ospite d’onore!

 

 

 

AVENGERS WORLD

Come potete notare, sono ancora tante le serie vendicative non toccate dagli eventi di Civil War II, a eccezione di Captain America: Steve Rogers, coinvolta nel megaevento dal quarto numero (come visto sopra) e presente in questa gallery con il terzo, di cui Joe Madureira firma una variant cover decisamente non all’altezza del suo nome (ricorda più il suo emulo Gerardo Sandoval!). Da segnalare l’avvento di Tula Lotay su Scarlet Witch #8, scritto da James Robinson.

 

 

IL SOTTOBOSCO MUTANTE

Luglio è il mese in cui gli X-Men salutano il crossover tematico Apocalypse Wars; come negli episodi precedenti connessi all’evento, Uncanny X-Men è disegnata da Ken Lashley e non da Greg Land. X-Men ’92 #5 è invece firmato da Cory Hamscher, al posto dall’indonesiana Alti Firmansyah.

 

 

DEADPOOL

Visto il successo della prima miniserie, la Marvel rilancia Deadpool and the Mercs for Money con un nuovo numero #1 e come serie regolare: riuscirà di nuovo la magia? Ai testi ritroviamo Cullen Bunn, mentre stavolta i disegni sono di Iban Coello.

 

 

GLI EROI URBANI

Dopo due numeri disegnati da Matteo Buffagni e il temporaneo ritorno di Ron Garney il mese scorso, Daredevil passa all’artista Goran Sudzuka, mentre i testi sono sempre di Charles Soule. Le altre serie dedicati agli eroi “sul filo del rasoio” continuano senza variazioni a livello di team creativi.

 

 

MARVEL COSMIC

Passiamo all’ambito space della Casa delle Idee, che a luglio, dopo la chiusura di Angela: Queen of Hel, riabbraccia la sorella di Thor, nuovamente nei ranghi dei Guardiani della Galassia, al solito firmati da Brian M. Bendis e Valerio Schiti (splendida la copertina di Arthur Adams). Sull’ottavo numero di Guardians of Infinity, scritto da Dan Abnett e disegnato da Carlo Barberi, si conclude The Hermetikus Saga, la storyline con cui era iniziata la serie; nessuna informazione, invece, su chi realizzerà la storia breve in appendice. Rocket Raccoon and Groot #7 è il primo albo senza il contributo di Skottie Young: ai testi troviamo Nick Kocher e ai disegni Michael Walsh (Secret Avengers). Il filippino Kim Jacinto dà il cambio ad Ariel Olivetti su Venom: Space Knight di Robbie Thompson e, dulcis in fundo, Silver Surfer, con il sesto albo della nuova serie, tocca quota 200 uscite complessive. Si preannunciano grandi festeggiamenti a opera di Dan Slott e Mike Allred!

 

 

MARVEL COMICA

Le serie della branca umoristica della Marvel proseguono senza scossoni, con l’eccezione di Patsy Walker, A.K.A. Hellcat di Kate Leth e Brittney Williams, che (a sorpresa) abbiamo trovato tra i tie-in di Civil War II.

 

 

SUPREME POWER

Mentre Squadron Supreme viene risucchiata dagli eventi della Guerra Civile, le due serie dedicate agli elementi di spicco del team continuano la loro corsa senza grosse variazioni. Hyperion perde però i disegni della brava Nik Virella, che cede il passo ad Ario Anindito.

 

 

LE ALTRE SERIE ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL

In questa sezione trovate tutte le uscite sfuggite alle maglie di Civil War II e delle varie famiglie editoriali Marvel. Da segnalare il nuovo disegnatore di Contest of Champions: Rhoald Marcellius.

 

 

UNA GALASSIA LONTANA LONTANA…

La divisione Star Wars della Casa delle Idee non propone nuovi esordi per luglio, ma va sottolineato il cambio ai disegni della serie ammiraglia scritta da Jason Aaron: Leinil Francis Yu lascia infatti le redini a Jorge Molina, che illustrerà la storyline The Last Flight of the Harbinger.

 

 

LE SERIE EXTRA-MARVEL

Infine, ecco le serie della Casa delle Idee non ambientate nell’Universo Marvel, né nel cosmo di Guerre Stellari. Nessuna novità in questo ambito, ma le copertine non sono affatto male, vero?

 

 

 

Fonte: CBR