Mark Waid è decisamente uno degli architetti Marvel di questo periodo. Di nuovo. Sono i suoi Nuovissimi Avengers una delle colonne portanti dell’attuale corso narrativo della Casa delle Idee e, dopo mesi di speculazioni, negli Stati Uniti ha debuttato un personaggio che sarà fondamentale per il loro destino: la Nuovissima Wasp. Ora che la sua identità è finalmente nota, come le connessioni tra lei, Hank Pym e Janet Van Dyne, ecco cos’ha da raccontare lo sceneggiatore sul personaggio e sulle prossime trame legate ai Vendicatori.

Vi ricordiamo che gli All-New, All-Different Avengers di Mark Waid, Adam Kubert e Mahmud Asrar hanno debuttato in Italia giovedì scorso sulle pagine dell’omonimo quindicinale edito da Panini Comics (trovate QUI il nostro parere sul numero 1).

 

All-New All Different Avengers, Free Comic Book Day, anteprima 01Io e l’editor Tom Brevoort siamo entrambi grandi amanti della Wasp originale e, alla vigilia del film su Ant-Man, Tom mi ha suggerito che introdurre nei fumetti qualcuno che potesse in qualche modo somigliare alla Hope Van Dyne della pellicola, senza minimizzare in alcun modo il ruolo di Janet nell’Universo Marvel, sarebbe stata un’idea intelligente. Ero d’accordo e credo che sia stato un successo la creazione del personaggio di Nadia Pym.

Sono felice di avere più di una donna nella squadra e, soprattutto, avere una cervellona. Troppi geni della Marvel sono di sesso maschile. Vederla interagire con Jarvis è molto divertente, essendo lui un uomo ancora entusiasta, ma stanco e ormai piuttosto anziano, alle prese con una ragazzina esuberante e decisamente ribelle.

Wasp non accompagnerà i Vendicatori nella loro avventura fra le stelle nei numeri #10-12, ma sarà comunque presente nelle storie, proprio assieme a Jarvis. Inoltre aspettatevi un ritorno di Janet sulle scene molto presto. Niente di immediato, ma sarà una storia importante.

L’avventura che ci aspetta vede gli Avengers al salvataggio, si spera, del padre di Nova. Sam è felice dell’aiuto, ma non l’ha richiesto espressamente. La generosità con cui i suoi compagni si sono offerti è significativa. Inoltre vi faccio notare che raramente abbiamo visto le avventure dei Vendicatori ruotare attorno ai problemi personali di uno solo dei loro componenti.

Si tratta della prima volta nel cosmo per Kamala e Miles. La prima si adatterà facilmente, il secondo no. Cosa che creerà dinamiche interessanti. Inoltre, nessuno di loro si aspetta di essere intrappolato su un pianeta prigione da Annihilus, uno dei pezzi grossi del cosmo Marvel. Ci sarà solo una via per tornare a casa: un sacrificio importante.

 

L’arco narrativo in questione sarà disegnato da Mahmud Asrar, che dal numero #1 si alterna ad Adam Kubert alle matite di All-New, All-Different Avengers. Un impegno non da poco, come ogni storia cosmica che coinvolga razze aliene e personaggi di aspetto diversissimo tra loro. Nel finale, un annuncio interessante: Waid promette che, oltre alle vicende personali di Nova, anche le complicate trame, dal punto di vista emotivo, in corso su Vision, troveranno patria nelle storie dei Vendicatori.

 

TUTTO SU ALL-NEW, ALL-DIFFERENT AVENGERS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Book Resources