Una delle novità più interessanti portate da Civil War II ancor prima dell’inizio del crossover? Sicuramente le variant cover di Michael Cho, ispirate ai manifesti storici della boxe. Suonerà presto il gong che darà il via all’incontro tra la fazione di Capitan Marvel e quella di Iron Man e la popolazione è stata avvisata per tempo e con stile.

Ecco cos’ha raccontato l’artista sulla fonte di ispirazione delle sue copertine.

 

Civil War II #1, copertina variant di Michael ChoA suggerire l’idea di riprendere il design dei vecchi strilloni degli incontri di pugilato è stato l’editor Tom Brevoort, non appena mi ha contattato per propormi l’incarico. A lui vanno tutti gli applausi. Mi ha anche fornito di una lista di personaggi che avrebbero dovuto comparire sulle singole copertine. Da subito ho pensato che fosse un’idea geniale e, dopo aver fatto qualche prova, ho deciso che rendere l’intera cover una composizione ispirata ai manifesti sarebbe stata la scelta migliore, coinvolgendo anche il logo e tutto il testo presente.

Pertanto, ho chiesto a Tom di poter procedere in tal senso, occupandomi anche del lettering dei titoli e quant’altro. A fronte del suo assenso, ho coinvolto mia moglie, Claudia Davila, designer ed illustratrice che ha vinto dei premi per il suo lavoro, la quale mi ha dato una mano nella composizione delle tavole e con i layout.

Abbiamo preso ispirazione anche da qualche locandina di film, per creare una certa varietà, pur restando coerente con il tema. Devo dire che alcune idee mi sono venute in mente proprio durante la realizzazione delle singole immagini e avvisare che, di tutta la serie, una copertina diverge leggermente dal tema, concentrandosi più su un altro aspetto, per ragioni narrative dell’albo che accompagna. Ma non posso dire di più sull’argomento, per non svelare nulla del contenuto dei singoli numeri della miniserie.

 

Ogni aspetto è stato progettato per essere esteticamente coerente, in questa serie di variant: dai colori alle pose degli eroi, dai singoli elementi grafici all’atmosfera generale delle illustrazioni.

 

Civil War II #4, variant cover di Michael Cho

Civil War II #4, variant cover di Michael Cho

Ai tempi, usavano soprattutto colori primari e quindi ho cercato di mantenere il risultato più brillante possibile, con un sacco di neri, di rossi e parecchio contrasto.

Per quanto riguarda il tratto, ho scelto di ibridare lo stile dell’epoca con quello dei comics moderni, pensando che quest’ultimo avrebbe prevalso. Quindi sono rimasto più fedele possibile al gusto retrò. In generale, il mio atteggiamento tende a privilegiare la semplicità, amo essere diretto nelle mie scelte.

Per il resto posso solo dire di essere onorato di aver realizzato le variant per un evento così importante come Civil War II. Inoltre, lasciatemi dire che sono ammirato dalla varietà di stili e di ispirazioni cui la Marvel sta dando spazio in questo periodo sulle sue copertine.

Meritano davvero un applauso per aver abbracciato con entusiasmo una tale diversità di atmosfere. Si tratta di una meravigliosa iniziativa.

 

 

Fonte: Marvel