Spesso i mutanti e gli Inumani sembrano vivere in un universo parallelo rispetto alle vicende dell’Universo Marvel regolare e non aiuta certo il fatto che siano attualmente impegnati in una guerra interrazziale tutta loro. Ma almeno in Civil War II si ritroveranno coinvolti nello stesso conflitto e dilemma che anima il resto di Terra Prima, vale a dire cosa fare dell’Inumano Ulysses, dotato del potere di predire il futuro. Sarà proprio lui a mettere le due squadre di X-Men, quella capitanata da Tempesta e quella guidata da Magneto, l’una contro l’altra.

TUTTO SU CIVIL WAR II: X-MEN – LEGGI ANCHE:

 

Il conflitto prende il via sulle pagine di Civil War II: X-Men #1, sceneggiato da Cullen Bunn e disegnato dal nostro Andrea Broccardo. Ed è proprio Broccardo a condividere sul sito ufficiale Marvel alcuni suoi bozzetti e tavole in anteprima e a descrivere a grandi linee sia il conflitto che il suo approccio a questa impresa come illustratore.

 

Civil War II - X-Men #1, copertina di David YardinI due capi delle X-squadre che ho disegnato, Magneto e Tempesta, finora hanno sostanzialmente due punti di vista contrapposti sul ruolo del nuovo personaggio entrato in scena per la guerra imminente. Magneto teme per il futuro dei mutanti ed è furibondo per le Nebbie Terrigene degli Inumani che vagano per il mondo e risultano letali per la maggior parte dei mutanti. Magneto e Tempesta sono in completo disaccordo su cosa fare dell’Inumano Ulysses, che prevede il futuro. Quindi Tempesta nasconde Ulysses, in quanto si preoccupa dell’odio sempre crescente che Magneto e i suoi seguaci provano verso gli Inumani.

Adoro le grandi scene di combattimento! Mi piace riempire le pagine di personaggi che combattono e parlano tra loro allo stesso tempo e in questa miniserie abbiamo molti grandi scontri e scene di combattimento devastanti.

Credo che gli Inumani siano più “alieni” dei mutanti. So che può sembrare strano, ma sono più insoliti e isolati dei mutanti rispetto al resto del mondo. Gli Inumani vestono in modo diverso e Attilan, la loro città, è un melting pot di stili architettonici diversi: hanno uno stile tutto loro che ho cercato di rendere, più vicino alla fantascienza e al fantasy simultaneamente!

Magneto è un leader. Quando lo disegno, cerco di conferirgli una sensazione di enorme potere latente, in procinto di essere scatenato. Magneto è un’arma di distruzione di massa, ma è anche un grande leader e devo rappresentare i due lati di questa medaglia con una serie di accorgimenti; le sue espressioni sono spesso celate dall’elmetto, quindi cerco di sfruttare il suo mantello, il linguaggio corporeo e i numerosi effetti speciali che lo circondano!

La sceneggiatura di Cullen è fantastica! È piena di dettagli che mi sono utili, ma allo stesso tempo mi fornisce la massima libertà nel disegnare una scena. Descrive le battaglie e le scene di combattimento di massa molto bene, quando leggo la sceneggiatura riesco facilmente a immaginarla nella mia mente e mi rende più facile disegnarla. Sono felice di disegnare il mio crossover con lui e con tutto il resto di questa grande squadra!

 

 

Fonti: Marvel | CBR