Nick Spencer si confessa su molti dei particolari del crossover relativo ai Vendicatori attualmente in corso negli Stati Uniti. Standoff è una storia piena di sorprese e colpi di scena. Se non volete trovarveli inevitabilmente svelati in questo articolo, siete pregati di non proseguire nella lettura. Insomma, SPOILER.

Soprattutto la nuova Quasar è al centro dell’intervista che lo sceneggiatore ha rilasciato a Comic Book Resources. Le bande quantiche sono state raccolte, cedute dall’originale detentore Wendell Vaughn, all’agente S.H.I.E.L.D. Avril Kincaid.

 

Quasar, bozzetto di Angel UnsuetaHo sempre avuto un debole per Quasar, sin da quando ho letto le primissime storie di Mark Gruenwald da ragazzino. Inoltre si parlava molto della possibilità di introdurre nuovi personaggi durante questa storia e la somiglianza tra le origini di Avril e quelle di Wendell si prestavano a un passaggio di testimone. Anche il primo Quasar nacque durante l’attacco a una base S.H.I.E.L.D. Inoltre volevo che lui fosse presente, per assicurarsi in qualche modo che Avril fosse degna del suo manto.

Non è stata un’idea tra le prime a spuntare, durante la scrittura di Standoff, ma ci è venuta in mente nel corso degli eventi. Stavo già lavorando al numero celebrativo dell’anniversario di Cap, quando ci ho pensato, quindi è stato forse l’ultimo elemento di trama del crossover a passarmi per la testa. Sono molto curioso di vedere che strade prenderà il personaggio e mi sto divertendo un sacco a utilizzarla nelle storie. Ci sono grandi piani per lei, di notevole importanza negli equilibri dell’Universo Marvel negli anni a venire. Sarà un elemento di spicco.

Avril è diventata un’eroina da poco e in un momento di grande crisi per la comunità dei supereroi. Quindi la attende un battesimo del fuoco in piena regola. Siamo un po’ nella calma prima della tempesta che si scatenerà con Civil War II, ma il tempismo del suo debutto non è esattamente un caso. Se il suo percorso immediato non sarà certo semplice, c’è un motivo ben preciso.

 

Oltre a nuovi personaggi come Avril Kincaid, ecco spuntare da Standoff anche nuove incarnazioni di volti già noti. I Thunderbolts guidati da Bucky Barnes, il Soldato d’Inverno.

 

Thunderbolts #1, anteprima 01Anche qui, mi piacerebbe poter dire che tutto era pianificato dall’inizio, ma in realtà è un’altra idea che ci è venuta in corso d’opera e ci pareva perfettamente giustificata dal contesto. Siamo tutti molto felici del fatto che sia percepita come organica agli eventi. Ovviamente, la maggior parte della squadra originale dei Thunderbolts si è già vista all’interno di Standoff, a Pleasant Hill. Già da tempo ho richiesto di poter lavorare con questi personaggi, perché li ho sempre amati, ecco perché si trovavano nella prigione dello S.H.I.E.L.D.

Anche in questo caso, Standoff si rivela un trampolino di lancio per archi narrativi e vicende che ci attendono in futuro e che saranno con noi a lungo. So che Jim Zub sta facendo un lavoro fenomenale su Thunderbolts, ho letto alcune sue sceneggiature che trovo grandiose. In breve tempo, li vedrete prendersi la scena, perché la loro serie è qualcosa che non volete perdervi.

Inoltre sarà possibile che siano coinvolti nelle storie dei due Capitan America scritte da me, dato che Bucky è il loro leader. Motivo per cui potete aspettarvi molta coerenza narrativa tra le storie di Thunderbolts e altre testate.

Anche Rick Jones, parlando di spalle di Cap, ha fatto la sua ricomparsa in Standoff, riallacciando i rapporti con Steve Rogers. Avrà un ruolo molto interessante nella serie del Capitan America originale, che scaturisce dalla sua punizione per aver rivelato segreti dello S.H.I.E.L.D. durante Standoff. Rick sarà spesso il punto di vista attraverso cui gli eventi saranno raccontati, il che, dato che il personaggio è uno di quelli con cui è in assoluto più facile riconoscersi per i lettori, darà a Cap una statura ancor più grande durante la narrazione.

Rick è un uomo della strada e una fonte di supporto emotivo notevole per Steve. I due sono grandi amici e Rogers è sempre stato l’eroe di Jones. Per risentire la sua voce e guardare l’Universo Marvel attraverso i suoi occhi è una gran cosa.

 

Spencer è entusiasta anche del ritorno di Teschio Rosso alla guida dell’Hydra, che verrà rifondata secondo un’idea del tutto nuova per l’organizzazione. Tuttavia, il Barone Zemo non sarà una figura dimenticata, non si farà da parte in silenzio. Essendo stato lui a ricostruire la setta spionistica, si ritiene in diritto di continuare a esserne il leader. Il che darà il via a una disputa interessante tra i due terroristi.

L’Hydra, inoltre, tornerà ad essere una forza importante nelle storie di Uncanny Avengers, dato che anche questa squadra di Vendicatori ha tutti i motivi per mettersi sulle sue tracce e, in modo quasi scontato, in Agents of S.H.I.E.L.D., scritta da Marc Guggenheim. Il che ha portato Spencer a parlare dell’attuale status dell’agenzia di spie più temuta e rispettata della Marvel.

 

Per quanto riguarda l’opinione pubblica, allo S.H.I.E.L.D. va tutto bene e Maria Hill è sempre al comando. La stessa cosa vale per gran parte dei supereroi solo che, be’, non è così!. Gran parte dei poteri le sono stati sottratti e il Consiglio Mondiale di Sicurezza le sta addosso, in attesa di processarla per i crimini rivelati da Standoff.

In questo momento affronta le accuse di un tribunale segreto che la ritiene responsabile per quel che si è scoperto a Pleasant Hill. Sentiremo anche la sua versione dei fatti, già a partire da Standoff: Omega. Ma la questione sarà affrontata maggiormente più avanti. Molti di noi considerano la sua posizione indifendibile, ma credo che sarà in grado di sollevare una serie di questioni che sarà difficile ignorare. Ha preso decisioni difficili quando nessuno aveva il coraggio di affrontare la questione delle continue evasioni dei criminali ed è a questo che lo S.H.I.E.L.D. serve: fare ciò che nessuno si sente di fare.

 

 

Fonte: Comic Book Resources