Kelly Thompson torna a parlare di A-Force, la potente squadra di eroine Marvel formata da She-Hulk, Capitan Marvel, Nico Minoru, Dazzler, Medusa e dalla sopravvissuta del Battleworld di nome Singularity, sbarcata su Terra Prime e messasi sulle trace delle sue ex compagne di team. La Thompson, sinora co-autrice della serie al fianco di G. Willow Wilson, prende saldamente in mano le redini con l’inizio del secondo arco narrativo.

Ma, alla vigilia di Civil War II, cosa significa il fatto di avere nei ranghi Carol Danvers, capo di una delle due fazioni dello scontro imminente? Ecco cos’ha avuto da dichiarare in merito la sceneggiatrice.

 

A-Force #8, copertina di Ben CaldwellNon cambierò moltissimo, rispetto a prima, in termini di voci delle protagoniste. Credo che la variazione principale saranno le matite di Ben Caldwell che prende il ruolo di disegnatore. Per il resto, cambia il fatto che ora la squadra ha accettato il fatto di essere una squadra e ha una missione precisa: mettere a posto il casino che potrebbero aver combinato con le loro azioni nel primo arco narrativo.

La storia è diversa da tutte le altre. Nata durante Secret Wars, A-Force ha dovuto trovare una sua identità nel contesto dell’Universo Marvel, dimostrando di essere indipendente, anche se strettamente debitrice, da quell’evento, che aveva lasciato aperti dei percorsi molto interessanti e che valeva la pena esplorare, ma allo stesso tempo da cui era necessario deviare per essere accessibili ai nuovi lettori.

Le anticipazioni di A-Force #8 parlano del più strano alleato di sempre per la squadra. Si tratta, visto che la copertina del numero #6 lo ha già rivelato, di una brillantissima Dazzler nei panni di Thor. In qualche modo, è sopravvissuta alla fine del Battleworld, questa versione mutante del Dio del Tuono, è giunta in questo universo e si troverà a combattere assieme alle nostre eroine contro un nemico comune: la Contessa. Il bello di avere un personaggio del genere a disposizione è essere certi che sarà spettacolare e rimanere sorpresi quando le matite di Ben lo rendono anche migliore di quanto immaginiate.

A-Force #5, anteprima 01La misteriosa Contessa, invece è un personaggio del tutto nuovo. Anche le sue origini affondano in Secret Wars, ma non era mai apparsa. Ha delle ragioni piuttosto forti per cercare di trasformare il mondo che l’ha adottata nel proprio parco giochi personale e ha un sacco di potere che non ha paura di usare.

Oltre alle donne di A-Force, nella serie vedremo una srie di cammeo e di ospiti interessanti. Non vorrei cambiare la formazione del gruppo, dato che è molto presto, ma dato che Civil War II sta arrivando, direi che ci apprestiamo ad accogliere per un po’ un personaggio molto divertente, un pezzo grosso della Marvel che si unirà a noi temporaneamente.

La sfida, con questa storia, è quella di mantenere il tono in qualche modo divertito che abbiamo mostrato sinora, entrando però a stretto contatto con il resto delle vicende dell’Universo Marvel, in modo che A-Force non sia considerata dai lettori una sorta di lettura opzionale. Chissà che non ci aspettino in futuro delle specie di missioni sotto copertura, qualcosa di diverso dal nostro forte: visitare altri mondi e pianeti. Con i personaggi che ho a disposizione, tutto è possibile.

Parlando di Civil War II, visto il nostro cast, era impossibile che non ci coinvolgesse in maniera importante. Al di là di Carol, al centro dell’attenzione ci saranno anche She-Hulk e Medusa. Abbiamo in programma una gran bella storia che riguarda il team collettivamente, che si collega alla Guerra Civile, ma rimanendo leggibile in maniera indipendente. La squadra sarà strattonata in diverse direzioni dalla divisione ideologica che ci attende, quindi ci saranno questioni molto personali in atto tra queste donne che stanno imparando solo ora a volersi bene. Ma, dopo queste difficoltà, il pezzo grosso di cui parlavo prima farà la sua apparizione, portando, spero, la storia verso terreni sorprendenti.

 

 

Fonte: Newsarama