Venerdì vi riportavamo delle precarie condizioni di uno dei più grandi maestri del fumetto contemporaneo, il vincitore del premio Eisner Darwyn Cooke, colpito all’età di 54 anni da un cancro fulminante. Era stata la moglie Marsha a comunicarlo agli appassionati attraverso il blog del marito, ringraziandoli per il supporto dimostrato.

Nelle ultime ore sono circolate diverse voci sulla dipartita dell’autore canadese e purtroppo alla fine hanno trovato conferma attraverso un messaggio della famiglia:

 

Siamo spiacenti di informarvi che Darwyn ha perso la sua battaglia contro il cancro stamattina presto alle 01:30. […] Per tutta la giornata di ieri abbiamo letto i vostri messaggi di sostegno. È stato riempito dal vostro amore, circondato dagli amici e dalla famiglia nella sua casa in Florida.

 

E, infine, citando il celebre discorso sulla Nuova Frontiera di J.F. Kennedy:

 

Allora non saremo stanchi. Poi noi prevarremo.

 

Darwyn Cooke è stato disegnatore, animatore, sceneggiatore, un influente e fenomenale artista completo in grado di arrivare al grande pubblico quanto di deliziare i palati più fini. Tra le sue opere, oltre al capolavoro DC: The New Frontier, ricordiamo le imperdibili storie di Richard Stark’s Parker: The Hunter, le avventure di Catwoman scritte da Ed Brubaker, Batman: Ego e Before Watchmen: Minutemen. Il suo ultimo lavoro per Vertigo, The Twilight Children scritto da Gilbert Hernandez, uscirà a breve in Italia per RW-Lion.

La redazione di BadComics.it si stringe alla famiglia di Cooke, agli amici e ai colleghi con le più sentite condoglianze.

 

 

Fonte: CBR