Dopo l’annuncio, giunto assieme a quello di molte altre serie, durante Image EXPO, ecco le prime notizie su Moonshine, il fumetto ambientato durante l’epoca del proibizionismo, scritto da Brian Azzarello per le matite del fuoriclasse e suo storico collaboratore Eduardo Risso. I due sono stati intervistati da Comic Book Resources ed ecco cos’hanno dichiarato in merito a questa loro prima collaborazione in tandem con Image Comics.

 

Moonshine #1, copertina di Eduardo RissoRisso – Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di tornare a lavorare assieme. Come sempre, cercheremo di essere all’altezza non solo dei fan del duo Azzarello/Risso, ma di raggiungere la maggior quantità di lettori possibile.

Azzarello – Avremmo potuto proporre Moonshine a qualunque editore. Ma Eric Stephenson e io abbiamo parlato molto, ultimamente. C’era l’opportunità e anche il desiderio di collaborare. Eric mi ha reso molto difficile pensare che Moonshine avrebbe potuto trovare una collocazione migliore della Image.

Risso – Negli anni, la lunga esperienza di entrambi e la longevità di 100 Bullets ci hanno dato l’occasione di imparare molto. Se il mio stile è cambiato in qualche cosa, credo dipenda sempre dalla voglia di adattarmi a ogni singolo progetto. Per me è importante che il mio tratto subisca delle variazioni, quando necessario, mi fa sentire vivo e in cammino come artista. Ad esempio, su Moonshine mi occuperò dei colori. Un’evoluzione non da poco.

Azzarello – Sono molti anni che raccontiamo storie assieme. Per quanto riguarda me, non ho alcuna intenzione di mostrarvi qualcosa dietro le quinte di questo progetto. Ma credetemi sulla parola: funziona.

 

La storia di Moonshine promette di essere una classica vicenda di gangster cone elementi horror. Nell’era del proibizionismo, Lou Pirlo viene mandato da New York negli Appalachi, per trattare con i produttori del miglior moonshine del West Virginia. Lou crede di essere tanto furbo da spremere i campagnoli per pochi soldi, ma non sa che Hiram Holt, il produttore di whiskey, è sveglio quanto qualsiasi boss della Grande Mela e ha un segreto oscuro e soprannaturale da proteggere, che si rivela nelle notti di luna piena.

 

Risso – Devo essere onesto: non ho una fonte di ispirazione particolare. Ho solo bisogno di leggere la sceneggiatura molto a fondo e passo dopo passo, senza mai sapere in anticipo cosa succederà. Ho questo strano accordo con Brian sin dall’inizio della nostra collaborazione.

Azzarello – Il che è interessante, perché io sono da sempre ispirato dai disegni di Eduardo. Siamo un po’ come l’uovo e la gallina.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources