Lo scorso 4 maggio, presso la Sala Tempio di Adriano a Roma, si è tenuta la presentazione della partnership tra L’Oréal Italia e l’Accademia dello spettacolo L’Arte nel Cuore; presenti Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di L’Oréal Italia, e Daniela Alleruzzo, Presidente de L’Arte nel Cuore, progetto di formazione artistica integrata per ragazzi disabili e normodotati.

Durante l’evento è stato presentato Four Energy Heroes, primo fumetto al mondo che ha per protagonisti personaggi basati su persone diversamente abili e normodotati realmente esistenti. Di seguito vi proponiamo le dieci pagine della storia, che potrebbe presto trovare una collocazione cartacea per le scuole e diventare una serie animata.

 

 

L’ORÉAL ITALIA HA L’ARTE NEL CUORE

Rafforzata la partnership tra l’Oréal Italia e L’Arte nel cuore, la prima Accademia dello spettacolo per giovani diversamente abili e non

Presentato in anteprima “Four Energy Heroes”,
il fumetto che ha per protagonisti i ragazzi de L’Arte nel Cuore

Roma, 4 maggio 2016 – L’Arte nel Cuore, l’Associazione che promuove l’omonima Accademia dello spettacolo per giovani diversamente abili e non, è sempre più legata a L’Oréal Italia. E’ quanto emerso nel corso di un incontro che si è tenuto oggi a Roma, al Tempio di Adriano, per annunciare il rafforzamento della partnership tra la società leader nella cosmesi e il primo progetto europeo di formazione allo spettacolo per persone diversamente abili e normodotate.

L’Oréal Italia collabora da diversi anni con l’associazione e l’anno scorso ha ospitato gli spettacoli dei ragazzi dell’Accademia nelle proprie sedi con l’obiettivo di sensibilizzare i propri collaboratori al tema della disabilità. Inoltre, da due anni, organizza insieme all’Accademia dell’Arte nel Cuore un corso di formazione per neo-­‐assunti finalizzato all’apprendimento della resilienza, la capacità di affrontare i momenti difficili con coraggio e determinazione. Ad insegnarla ai giovani manager, con l’aiuto di un coach professionista, sono i ragazzi con disabilità intellettiva o fisica dell’Arte nel Cuore.

Da oggi L’Oréal Italia ha deciso di sostenere l’attività complessiva dell’Associazione diventandone uno dei principali partner istituzionali, per contribuire alla realizzazione dei suoi progetti di integrazione della diversità.

“Oggi, grazie al rafforzamento della partnership con L’Oréal – ha commentato Daniela Alleruzzo, fondatrice e presidente della Onlus L’Arte nel Cuore -­‐ siamo in grado di dare nuovo impulso alla sfida alla disabilità, lanciata 10 anni fa, con progetti mirati che vanno nella direzione dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere del pregiudizio. Rappresentare la disabilità come valore aggiunto, come una risorsa, è l’unica chiave di volta in grado di imprimere un cambiamento culturale al Paese. Siamo grati a L’Oréal che è sempre al nostro fianco in questa battaglia di civiltà”.

Cristina Scocchia

Cristina Scocchia

“Siamo felici che oggi questa partnership si arricchisca e si consolidi. – ha dichiarato Cristina Scocchia Amministratore Delegato di L’Oréal Italia – Dal 2014, oltre 80 giovani manager L’Oréal sono stati formati dai ragazzi diversamente abili dell’Arte nel Cuore. Persone eccezionali capaci di prendere per mano i nostri collaboratori, aiutandoli a esprimere le proprie emozioni,senza filtri e senza maschere. Insegnando loro che il vero successo, in ogni campo,è il percorso interiore che si realizza superando i propri limiti e i pregiudizi ”.

L’incontro è stato anche la cornice ideale per presentare in anteprima “Four Energy Heroes”, il fumetto prodotto da L’Arte nel cuore che ha per protagonisti quattro supereroi ispirati ai ragazzi dell’Accademia. “Four Energy Heroes” disegnato da Vincenzo Lomanto e sceneggiato dallo scrittore Luigi Spagnol insieme all’allieva dell’Accademia Valeria Antonucci, è il primo fumetto in cui i protagonisti sono ragazzi disabili.

Il progetto nasce con l’obiettivo di utilizzare uno dei mezzi più potenti e incisivi per comunicare con i giovani, per raccontare l’inclusione sociale e la ricchezza della diversità. I quattro protagonisti sono supereroi in grado di fare diventare la loro diversità una potente abilità: Milko è un ragazzo sordo, Pietro è in sedia a rotelle, Teresina è una ragazza down e infine Marietta ha il dono di leggere nel pensiero. Un giorno, camminando insieme nel parco, una scossa improvvisa cambierà per sempre le vite dei quattro amici. E’ solo l’inizio delle loro avventure, che potremo seguire sul sito del fumetto www.fourenergyheroes.it.

 

L’Arte nel Cuore Onlus

Nata nel 2005 da un’idea della sua Presidente, Daniela Alleruzzo, L’Arte nel Cuore è il primo progetto nel mondo di formazione artistica integrata per ragazzi disabili e normodotati. L’associazione, soprattutto grazie al prezioso sostegno di alcuni importanti partner, garantisce ai suoi 150 allievi, oltre 20 corsi, tra recitazione, musica, danza, canto, trucco e parrucco, dj e offre una concreta possibilità di inserimento professionale.

 

L’Oréal Italia

L’Oréal vanta una presenza storica in Italia, dove il gruppo è leader nel mercato cosmetico nazionale. E’ una realtà di circa 2.000 collaboratori, con sede principale a Milano e uno stabilimento di produzione a Settimo Torinese (TO) che è il primo nel mondo per il Gruppo L’Oréal per volumi prodotti. Lo stabilimento, a emissioni zero di CO2 dal 1° Gennaio 2016, impiega 400 addetti e produce oltre 375 milioni di pezzi, distribuiti in 38 paesi. L’Oréal Italia è presente in tutti i canali della distribuzione, dai saloni di acconciatura alle profumerie, dalle farmacie alla grande distribuzione, con una offerta di marchi leader in molti segmenti del mercato, come la cura e il trucco del viso, l’igiene, la cura e la colorazione dei capelli, i profumi.

 

Four Energy Heroes nella realtà

 

Four Energy Heroes

La storia

Milko è completamente sordo, Pietro costretto a vivere su una sedia a rotelle, la down Teresina si sente prigioniera del suo corpo pesante e impacciato, la normodotata Marietta, invece, ha il dono di leggere nel pensiero.

Sono i quattro protagonisti di Four Energy Heroes, il primo fumetto al mondo interpretato da disabili, supereroi in grado di fare delle loro diversità le loro più potenti doti.

Spigliati, coraggiosi, intraprendenti, il loro unico cruccio è non fare abbastanza per gli altri, per i deboli e gli emarginati ma un giorno, camminando insieme in un parco, una scossa improvvisa cambierà per sempre le vite dei 4 amici.

Le avventure, illustrate nelle 10 tavole a colori di Four Energy Heroes, sono frutto di fantasia ma i personaggi sono ispirati a quattro allievi dell’Accademia di spettacolo L’Arte nel Cuore.

Appaiono nella storia, contenuta nel numero di lancio, anche altri personaggi minori ma con un ruolo comunque importante: Marco Autistick, Sandro Ritardino, Jexi Normodotina, l’ispettore Bobbi, gli agenti Genny e Roby, quest’ultimo sempre in compagnia del suo fedelissimo cane, il pastore tedesco Sberla.

Il fumetto, prodotto da L’Arte nel Cuore, nasce da un’idea di Daniela Alleruzzo, la Presidente della Onlus, insieme ai ragazzi disabili e non dell’Accademia, ed è disegnato dal giovane illustratore Vicenzo Lomanto, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics Roma.
Ha partecipato alla realizzazione dello storytelling di Four Energy Heroes scrivendo i contenuti della storia, con la supervisione del noto sceneggiatore Luigi Spagnol, Valeria Antonucci, un’allieva dell’Accademia con uno spiccato talento nella scrittura creativa.

 

Gli autori

Luigi Spagnol – Sceneggiatore

Luigi Spagnol nasce a Bassano del Grappa nel 1955. Vive a Roma dove lavora come sceneggiatore cinematografico e televisivo.
Autore di romanzi, racconti e di testi teatrali, ha lavorato con Luigi Magni, Franco Giraldi, Carlo

Lizzani, Tullio Pinelli, Massimo De Rita, Ugo Pirro e Rodolfo Sonego.
Delle circa centocinquanta ore di fiction che ha sceneggiato, da solo e con altri, le sue serie più popolari sono: per la Rai, Linda e il brigadiere, per Mediaset, Il bello delle donne, Carabinieri, La Sacra Famiglia, Caterina e le sue figlie, e Io non dimentico.

E’ stato autore di programmi sul cinema e il teatro per Rai Educational e per RadioRai di Prima le donne e i bambini e Il giallo si addice ad Alice, storie in molte puntate di investigatrici private.

Ha scritto, prodotto e diretto il film Schiuma d’onda, premiato al Festival Internazionale di Salerno, i mediometraggi Prima della metamorfosi, tratto dal romanzo di F. Kafka, Notturno veneziano e il corto Nel sonno.

 

Vincenzo Lomanto – Fumettista

Vincenzo Lomanto, 28 anni, lucano, nel 2012 intraprende gli studi presso la scuola Internazionale romana di arti grafiche e digitali, ramo fumetto. Un percorso formativo che, oltre ad introdurre alla storia della cinematografia e del fumetto italiano, americano e francese, affronta le tecniche di inchiostrazione, di colorazione non digitali e lo studio degli storyboard.

Character designer, Vincenzo si diploma all’Accademia Internazionale di Comics nel giugno 2015. Dallo stile pulito, per via delle linee molto nette, le sue gabbie, ovvero l’impostazione delle tavole, sono fortemente americane, molto dinamiche e fluide. L’anatomia aberrante rende la tavola immediatamente leggibile.

Four Energy Heroes è il suo primo lavoro ufficiale.

 

Valeria Antonucci – Allieva Accademia L’Arte nel Cuore

Valeria Antonucci, 26 anni, con sindrome di Asperger, ha partecipato alla realizzazione dello storytelling di Four Energy Heroes, scrivendo i contenuti della storia, con la supervisione del noto sceneggiatore Luigi Spagnol.
Nel 2009 si diploma all’Istituto Professionale per i Servizi Turistici Giovanni Falcone di Roma. Dopo diversi stage presso tour operator e agenzie di viaggi, nel 2015 si iscrive alla facoltà di Lingue e culture straniere dell’Università degli Studi Roma Tre.

Una passione per la scrittura e il canto, inizia a frequentare l’Accademia L’Arte nel Cuore nel 2010 dove studia anche recitazione, dizione e danza.