DC Universe Rebirth #1, copertinaNonostante l’uscita di DC Universe: Rebirth #1, prologo ufficiale del nuovo rilancio DC Comics, sia fissata per il prossimo 25 maggio negli Stati Uniti, Rich Johnston del portale Bleeding Cool è riuscito a mettere le mani su una copia dell’albo scritto da Geoff Johns, vero e proprio architetto di questa “Rinascita”.

Le rivelazioni scaturite dalle pagine di questo fumetto sono sconvolgenti, e, se confermate, andranno a rivoluzionare in maniera impensabile l’Universo DC, facendo parecchio discutere.

Ecco le prime novità, come le ha anticipate Johnston:

Wally West è tornato. Ci sono tre Joker. L’originale JSA è tornata. Watchmen è adesso parte dell’Universo DC, e [i personaggi] sono responsabili della “perdita di tempo”. L’ultima parte è sconvolgente.

A giudicare dalle foto di un paio di pagine del suddetto albo, questi rumour sembrano confermati. Nella prima vediamo Wally West nella versione pre-Flashpoint con il costume di Kid Flash, rivolgersi a Bruce Wayne in cerca di aiuto; nella seconda, ecco Batman con in mano l’iconica spilla del Comico di Watchmen, con tanto di goccia di sangue rappresa. Decisamente significativa la didascalia che riporta la frase “Siamo stati osservati“, giocando con il verbo inglese “watch“.

Il ritorno in scena di Wally West è l’evento con il quale si apre questo nuovo corso della casa editrice americana, e lo stesso personaggio fungerà da narratore della storia, molto probabilmente l’ultima scritta da Johns per qualche tempo, in quanto l’autore è ora parecchio occupato con i progetti DC Films e non ha testate a carico (ma supervisionerà tutti gli speciali di Rebirth).

A quanto pare il demiurgo dell’Universo DC de I Nuovi 52 è il Dottor Manhattan di Watchmen. La notizia è clamorosa, ma comunque “coerente” con l’attitudine e i poteri (praticamente infiniti) del personaggio. Se a questo si aggiunge che alla fine di Watchmen il personaggio affermava di essere intenzionato a creare egli stesso la vita, giocando di fatto a fare dio, tutto sembra avere un senso. Vi ricordiamo, inoltre, che in Before Watchmen: Doctor Manhattan #4 di J. Michael Straczynski e Adam Hughes avevamo avuto un primo assaggio di questo processo di creazione; i punti sembrano dunque unirsi e formare una virtuale figura di senso compiuto.

La stessa copertina di DC Universe: Rebirth #1 mostra gli eroi DC Comics dirigersi verso un misterioso personaggio che appare dal cielo e che tende il suo dito (blu?) verso di loro, scena che ricorda il celeberrimo affresco della Creazione di Adamo realizzato da Michelangelo per la Cappella Sistina.

DC Rebirth

Tutto ciò, se confermato, avrebbe del clamoroso e andrebbe a cambiare in maniera quanto mai significativa l’intera continuity e la stessa natura di Watchmen, opera di Alan Moore e Dave Gibbons da sempre slegata dall’Universo DC, e dei suoi personaggi, anch’essi scevri da ogni possibile interazione con i supereroi classici della casa editrice americana.

DC Comics ha inoltre diffuso i character design ufficiali dell’era Rebirth per alcuni dei suoi personaggi, tra cui i nuovi Titani (Nightwing, Arsenal, Donna Troy, Omen e Tempest), Superwoman, Cappuccio Rosso, Cacciatrice, Deathstroke e Black Canary, nonché la prima immagine del nuovo look di Joker, davvero molto simile alla sua versione cinematografica interpretata da Jared Leto in Suicide Squad. Trovate tutto nella nostra gallery sottostante.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

Justice League

Batman

Superman

Wonder Woman

Lanterna Verde

Flash

Cyborg

Green Arrow

Suicide Squad

Red Hood and the Outlaws

 

 

 

Fonti: Bleeding Cool | CBR | Bleeding Cool | Newsarama | Comic Vine