Con la conclusione della quinta stagione, Injustice: Gods Among Us, fumetto ispirato all’omonimo videogioco, di cui è il prologo, si avvicina prepotentemente al gran finale. Ne consegue che i fan conoscano già, in qualche modo, la piega che prenderanno gli eventi. Ciò non vuol dire, però, che non vi possano essere delle sorprese, talvolta scioccanti.

In Injustice, Joker porta Superman alla follia nel momento in cui si rende artefice della morte di Lois Lane, la quale era anche in dolce attesa del figlio dell’Uomo d’Acciaio. Questa tragedia trasforma L’Uomo d’Acciaio in un dittatore crudele e spietato, con Batman a opporsi al suo regime. Quello che abbiamo visto accadere del numero #23 della quinta stagione della serie è stato l’omicidio di Alfred Pennyworth, ordinato proprio da Kal-El.

L’attuale sceneggiatore di Injustice, Steve Buccellato ha recentemente discusso di questo twist narrativo e di molto altro ancora con Newsarama:

 

Batman sarà devastato. Alfred è la sua famiglia, e questo evento lo proverà moltissimo. Credo che questo Anno Cinque abbia raccontato molte cose: la mia intenzione è sempre stata quella di focalizzarmi sui villain. Ma, oltre ciò, eravamo certi che alcuni eventi dovessero essere sincronizzati con la storia del videogame. Quindi, si trattava di chiudere tutti i cerchi, cercando di raccontare il tutto nella maniera più interessante possibile. Avevamo pianificato questa morte da tempo, era tutto deciso. Sapevamo dove dovevamo andare e come arrivarci.

 

 

L’autore ha poi parlato del personaggio e del ruolo di Superman in questa storia:

 

Penso che Superman sia uno dei personaggi che sta per raggiungere la sua meta. In questa stagione ha fatto cose davvero terribili, mentre diciamo che i precedenti sono stati più tradizionali per lui. Ma ora lui è l’Imperatore Superman, ha già assassinato duecento persone. Non si fa problemi a uccidere se serve a raggiungere questa strana utopia che ha in mente e che vuole imporre al pianeta Terra.

 

Buccellato ha poi così continuato:

 

Uno dei miei obiettivi per questa stagione era quello di esplorare differenti personaggi e dare a ciascuno di loro il proprio momento, per vedere come sono cambiati nell’universo narrativo di Injustice. C’è stata una bella storyline con protagonisti Hawkman e Hawkgirl. Abbiamo visto come Harley Quinn si sta rapportando a tutto quello che le è accaduto. E abbiamo avuto anche un assaggio di Shazam. Lungo la strada, avremo pure un arco narrativo dedicato a Flash. Abbiamo un intero universo di personaggi, in un certo senso, potremmo andare avanti per sempre. Ma ci stiamo avvicinando al finale. Mancano dieci capitoli o qualcosa del genere. Per me, si è trattata di una magnifica opportunità di scrivere praticamente tutto ciò che mi piace. Mi sento molto fortunato per questo.

 

In conclusione, si è tornati alla morte di Alfred, ucciso da Victor Zsasz:

 

Sostanzialmente, Superman manda Zsasz a raccogliere informazioni presso la Batcaverna. È una scelta voluta, anche perche Zsasz è un maniaco omicida, e mandarlo a interrogare Alfred significa condannarlo a morte. Si tratta di far fare qualcosa a qualcun altro, così da non sporcarti le mani e la coscienza.

 

 

Fonte: Newsarama