Il maestro Milo Manara ha ritratto in 25 deliziosi acquerelli un vero e proprio mito del cinema francese e internazionale nonché icona dell’emancipazione sessuale: Brigitte Bardot. Le opere verranno messe all’asta il prossimo 12 giugno, sia a Parigi che a Bruxelles. Ciascuna di esse, autografata dalla Bardot, avrà una base d’asta di 15,000 Euro. Il grande autore veneziano ha commentato così l’iniziativa:

 

Per qualcuno della mia età, ma penso anche per le generazioni successive, Brigitte Bardot è un mito. Prima di lei, la donna ideale è stata incarnata da Marilyn Monroe. La signora Bardot ha realmente proposto un nuovo modello di donna, libero, selvaggio, fiero.

Si è trattato del lavoro più impegnativo della mia carriera, perché Brigitte Bardot non aveva mai accettato prima di prestarsi a una tale iniziativa. Inoltre mi è stato difficile catturare le sue espressioni e rappresentarla dal momento che non ha mai avuto per almeno due volte lo stesso volto.

 

I disegni verranno esposti dal 3 al 5 giugno nella ex stazione di polizia di Saint-Tropez, dal 7 all’8 giugno nei saloni Claude-Robert a Parigi, mentre dal 10 all’11 dello stesso mese saranno ospitati dalla galleria Huberty & Breyne a Bruxelles.

Qui sotto alcune delle splendide tavole di Manara.

 

 

Fonti: ActuaLitté | Le Figaro