Anche BAO Publishing partecipa all’edizione 2016 di BGeek e lo fa portando alla fiera del fumetto di Bari autori come Jacopo Paliaga, French Carlomagno, il tandem di Quando eravamo piccoli, e Federico Rossi Edrighi, autore de La principessa spaventapasseri.

Oggi dalle 14,30 si è tenuta la conferenza della casa editrice dedicata a queste due novità editoriali, ma nel corso dell’incontro è stato annunciato un nuovo titolo su licenza targato Dark Horse e che verrà pubblicato prossimamente negli Stati Uniti. Trattasi di Black Hammer, travagliato e attesissimo progetto firmato ai testi da Jeff Lemire e ai disegni da Dean Ormston.

Sono passati infatti due anni da quando lo sceneggiatore canadese ha annunciato questo titolo; racconterà le gesta di un gruppo di supereroi di un’epoca perduta, intrappolati in un luogo che non riescono ad abbandonare e coinvolti contro il loro volere in una sorta di guerra cosmica. Qualche settimana fa, dopo un intero anno di ritardo (dovuto alle condizioni di salute del disegnatore), Dark Horse ha finalmente annunciato l’uscita del numero #1, previsto per luglio negli States. BAO lo proporrà in volume nel primo trimestre del 2017.

Ecco uno stralcio di cosa ha dichiarato Lemire pochi giorni or sono:

 

Per fortuna, Dean è nuovamente suo binari dal punto di vista fisico e ha potuto tornare a lavorare a pieno regime. Avremmo dovuto essere sugli scaffali già l’estate scorsa e Dean aveva pronto il primo numero, prima dell’infarto che ha subito. Ora è già qualche mese che è tornato al tavolo da disegno e sta lentamente tornando esattamente quello di prima.

Se devo paragonare Black Hammer ad altri lavori del mio passato, diciamo che è molto più simile a Essex County che non a Extraordinary X-Men, anche se è una storia di supereroi. Si tratta, in effetti, di una sorta di esplorazione dei motivi per cui amo i supereroi, una cronistoria delle loro vera identità. Ma sottopelle è la vicenda di una specie di famiglia stranissima, fatta di persone messe assieme dal destino.