Ormai ci siamo. Tra poche ore avrà inizio la quinta edizione del BGeek, Fiera dedicata all’universo Geek che partirà venerdì 27 e si concluderà domenica 29 maggio. Tante le novità nella cornice del Palaflorio di Bari, a partire proprio dai giorni della kermesse, che quest’anno diventano tre, a riprova del crescente interesse nei confronti di questo evento. Una tre giorni di fumetto, cinema, serie TV, manga e anime che noi di BadComics.it seguiremo in prima linea con articoli, interviste e aggiornamenti per tenervi sempre informati.

Gabriele Mainetti a BGeek 2016Moltissimi anche gli ospiti presenti alla manifestazione. Direttamente da Roma giungono le due figure principali di questa edizione: Gabriele Manetti, regista del film Lo Chiamavano Jeeg Robot, vincitore di ben 7 David di Donatello, e Roberto Recchioni, autore recentemente insignito del Premio Magister 2017 al Napoli COMICON, nonché curatore editoriale di Dylan Dog e co-creatore della serie Orfani. Lo scorso 18 maggio è stata inaugurata una mostra a lui dedicata presso il Museo Civico di Bari e intitolata Gli anni disegnati.

La loro opera principale, Don Zauker, è un punto di riferimento, una pietra miliare per tutti i giovani fumettisti. Ospiti a Bari: Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, meglio conosciuti come i Paguri. Tra i loro lavori più recenti, la miniserie Nirvana edita da Panini Comics.

Continuiamo la nostra panoramica soffermandoci su un altro nome caldo della scena italiana: Paolo Bacilieri. Autore dei recenti romanzi grafici Fun e More Fun, entrambi editi da Coconino, ha collaborato a diverse serie della Sergio Bonelli Editore, non ultima Orfani.

Le sue due opere edite da BAO Publishing, Golem e Astrogramma, hanno portato sotto le luci della ribalta LRNZ, al secolo Lorenzo Ceccotti, autore romano ospite del BGeek. Tra i fumettisti italiani che hanno avuto l’onore e il piacere di lavorare anche all’estero, troviamo il barese Werther Dell’Edera, che può vantare collaborazioni con Marvel Comics, DC Comics, Image e IDW Publishing, e Maurizio Rosenzweig che ha prestato le sue matite a Clown Fatale e Resurrectionists, editi da Dark Horse.

Roberto Recchioni a BGeek 2016Un grande artista che ha legato il suo nome a uno degli iconici personaggi del fumetto italiano, TexMario Milano sarà impegnato in una serie di live-sketching, lui che ha da poco terminato una storia di 160 pagine per il Color Tex di quest’estate ed è già all’opera sul numero 2 del nuovo cartonato “alla francese” di Bonelli dedicato al ranger.

Gioca in casa il barese Giorgio Pontrelli, disegnatore che può vantare collaborazioni con Sergio Bonelli Editore (Dylan DogLe Storie), Lucky Red/Gazzetta dello Sport (Lo chiamavano Jeeg Robot) e Mondadori Comics. In campo internazionale ha lavorato con Disney (Monster Allergy), DC Comics (Batman), IDW (G.I.Joe), Heavy Metal, Eura Editoriale (John Doe, Detective Dante, Trapassati inc.), RW-Lion ed Edizioni BD.

Non si fermano qui i nomi dei partecipanti: Enrico Rizzi, autore di Heavy Bone – il serial killer di rockstar, Heavy Bone: La Storia del Metal, Heavy Bone: Diabulus in Musica e Heavy Bone: La Storia del Rock, tutti volumi editi da Nicola Pesce Editore. Fabrizio De Tommaso, copertinista di Morgan Lost e collaboratore di Sergio Bonelli Editore, farà parte della folta schiera di autori baresi presenti al BGeek.

Non mancheranno firme straniere come il venezuelano Andres J. Mossa, che ha prestato la sua arte a personaggi del calibro di Spider-Man, Wolverine, Deadpool, Avengers, X-Men e Nova, come a serie come Avengers World, Star Wars: L’Impero a Pezzi e Obi-Wan & Anakin. Attualmente è colorista ufficiale per la collana Marvel All-New Inhumans ed è a lavoro su Life Zero, miniserie scritta da Stefano Vietti e disegnata da Marco Checchetto, edita da Panini Comics.

Dal Giappone giunge l’altro ospite internazionale, Chie Kutsuwada, di cui in Italia è stato pubblicato il manga Hagakure, il codice del samurai. Tra le altre sue opere, una versione manga della commedia di Shakespeare Come vi piace e il manga Hakoniwa no Ou (Re di un giardino in miniatura).

Non mancherà un nutrito gruppo di giovani autori pugliesi, tra cui citiamo Paolo Neri, Gian Marco De Francisco, Gaetano Longo, Giuseppe Guida, Valerio Pastore, Alessio Ciocia, Giuseppe Grossi, Alessio Fortunato e Paolo “Copi” Romanazzi.

Non ci resta, dunque, che rinnovarvi l’invito a partecipare a BGeek 2016. Le premesse per un grande appuntamento ci sono tutte, mancate solo voi!