Con Ascension si chiude la terza stagione di Agents of SHIELD, concludendo definitivamente la lotta contro Hive e rivelando l’identità del Fallen Agent annunciato dalla produzione. Ma un flashforward negli ultimi minuti fornisce abbastanza materiale ai fan per discutere sui possibili sviluppi della serie, in attesa della quarta stagione.

 

Aiutami Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica…

 

Sembra che Coulson non voglia essere da meno di Spider-Man, per quanto riguarda le citazioni di Star Wars

 

Quake, non una calamità, ma una persona.

 

Dopo aver insistito per una stagione e mezza a chiamare la protagonista Daisy Johnson anche dopo l’acquisizione dei suoi poteri, per la prima volta viene utilizzato ufficialmente il suo nome di battaglia Quake.

In seguito al salto temporale di 6 mesi la vediamo nei panni di una vigilante, che sembra voler agire per il bene comune aiutando i più deboli, tra cui il figlio dell’Inumano veggente che aveva conosciuto. Torna così a essere una fuggitiva, come nel suo passato da hacker visto nel primo episodio di Agents of SHIELD.

 

Chiama il direttore. Ci è andata male anche questa volta.

 

Coulson e Mack sono sulle tracce di Quake, ma non è chiaro chi dei loro ex compagni sia ancora in squadra. E soprattutto ci chiediamo chi sia il nuovo Direttore dello S.H.I.E.L.D… May? Maria Hill? Purtroppo dovremo attendere l’autunno per avere questa e molte altre risposte…

 

No, AIDA… Oggi è il tuo compleanno.

 

Il Dr. Radcliffe si relazione con AIDA, un’intelligenza artificiale con una voce femminile; esiste un corrispettivo nei fumetti Marvel, creato da un membro dello Squadrone Supremo. A quanto pare lo scienziato ha intenzione di dare un corpo alla sua assistente virtuale, sfruttando il progetto dei Life Model Decoy portato a termine, con la collaborazione di Fitz e Simmons.

Per la prima volta questi organismi robotici vengono effettivamente citati in Agents of SHIELD, dopo che nel corso della prima stagione sono stati spesso menzionati dagli appassionati come una delle spiegazioni più accreditate per giustificare la resurrezione di Coulson.

 

 

 

Dr. Radcliffe