Al Salone del Libro di Torino, Leo Ortolani ha presentato Il Buio in Sala, volume edito da BAO Publishing che raccoglie le recensioni cinematografiche uscite originariamente sul blog Come non detto, più svariati inediti.

A seguito dell’evento (QUI trovate il resoconto) abbiamo avuto modo di porre all’autore di Rat-Man alcune domande.

 

Il buio in sala è la tua prima collaborazione con BAO Publishing e Rat-Man, purtroppo, è prossimo alla chiusura. Dobbiamo aspettarci quindi il proseguimento della tua carriera fumettistica con dei volumi come quello appena uscito, piuttosto che con il consueto appuntamento in edicola con una nuova serie?

Questo dipende da voi! Oh! Oh! Oh!

Scherzo, ma fino a un certo punto. La situazione delle edicole va allegramente verso il “non si sa dove”, in provincia di “non si sa cosa”. E, tuttavia, io resterò comunque sulla nave delle edicole anche se dall’altra parte affronto volentieri i viaggi aerei della libreria di varia, con la BAOFLY.

Quindi la risposta è che sarò ancora in edicola, con nuovi progetti, anche se sicuramente leggermente meno impegnativi di una serie ventennale. E contemporaneamente porterò in libreria di varia altri progetti o titoli classici, riproponendoli nella veste libraria.

Mai prima d’ora, come in questi anni, abbiamo visto nelle sale tanti cinecomics o, comunque, dei generi che prediligi per le tue recensioni. Possiamo quindi aspettarci dei sequel” de Il buio in sala nei prossimi anni? 

Certamente. Anche se a dirla tutta, i cinecomic, non per fare lo Spielberg della situazione, hanno iniziato a sapere di già visto. Ne abbiamo fatto quasi un’indigestione. Quasi. Così ci saranno anche altri film da recensire, come del resto sono presenti anche ne Il Buio in Sala.

Credo che il primo film che inaugurerà il prossimo volume di recensioni, Il buio colpisce ancora, sarà La Corrispondenza di Tornatore… È il primo terrificante film che ho visto in sala, una volta chiuso il primo volume.

A prescindere da eventuali altri volumi di recensioni cinematografiche, in caso di un nuovo volume per BAO, cosa possiamo aspettarci?

Questo incuriosisce anche me. Spero di sorprendermi.

Grazie mille, Leo!

Il buio in sala, copertina di Leo Ortolani