All’edizione 2016 di ARF!, conclusasi domenica, si è parlato anche di reboot, rilanci e ritorni in ambito fumettistico, in una round table moderata da Mauro Uzzeo e che ha visto sul palco autori del calibro di Roberto Recchioni, Alessandro Bilotta, Emiliano Tanzillo, Sergio Gerasi, Francesco Artibani e Giovanni Masi.
Il primo a prendere la parola è stato Alessandro Bilotta circa la ristampa del suo Valter Buio.

 

Verrà ristampato da Star Comics in quattro volumi da libreria, con uscita trimestrale a partire da febbraio e, a seconda dell’accoglienza, si valuterà se continuare o meno la serie. I nuovi volumi vantano le copertine inedite di Emiliano Tanzillo e, all’interno, sono presenti articoli, studi e altro materiale mai rilasciato prima.
Valter Buio è un personaggio rimasto nell’interesse dei lettori e ci sembrava che avessimo ancora storie da raccontare. Si era anche pensato, in un primo momento, di continuare la serie da subito, ma ci siamo fermati. Ora vedremo cosa succederà con questa ristampa. 

Cosa ci puoi dire circa il crossover con Dylan Dog? 

È un’idea che nasce da Roberto Recchioni: l’incontro con Dylan sarà disegnato da Paolo Martinello.

 

È stato poi Recchioni stesso a prendere la parola:

 

Il personaggio di Valter Buio meritava una maggiore visibilità. L’incontro con Dylan Dog sarà interessante perché i due personaggi tanto si assomigliano quanto si allontanano. Alessandro è uno dei migliori interpreti della sensibilità di Tiziano Scavi e in Valter Buio ha riversato, invece, la sua personale sensibilità. Vederli insieme sarà un evento interessante e divertente.
Al di là del fatto dell’incontro tra personaggi, poi, è un importantissimo crossover tra diverse case editrici: è la prima volta che succede in Italia!

John Doe, come Valter Buio, sembrava un personaggio che aveva chiuso il suo ciclo. E invece anche lui, ora, è ristampato in libreria.

Siamo vecchi! Siamo in quella seconda fase in cui non sei più nuovo, ma ristampato. La nuova edizione vanterà dialoghi rivisti e tavole ripulite. Sarà una celebrazione non solo di John Doe, ma anche del lavoro di Lorenzo Bartoli.

Francesco Artibani, parlaci di questo doppio rilancio, PK e Monster Allergy.

Il rilancio di Monster Allergy è stata un’idea di Tunuè, che ha voluto raccogliere tutti i ventinove episodi e aggiungerne un trentesimo, in quanto la serie si era interrotta in modo brusco e frettoloso, dieci anni fa. C’è stata così l’opportunità di riportarla in scena per quei lettori che la conoscevano solo per via della serie a cartoni animati, e i risultati sono stati superiori alle aspettative. Oltre al trentesimo episodio, infatti, possiamo annunciare che la serie andrà avanti: con la nuova impostazione e con i personaggi cresciuti e cambiati, così come cresciuti e cambiati sono i vecchi lettori.
Per PK, invece, c’era una certa richiesta da parte del pubblico dei vecchi Pkers degli anni ’90. Nel 2014 con Lorenzo Pastrovicchio abbiamo proposto un ritorno, mostrando che anche per lui era passato del tempo e doveva riprendere scudo e costume per affrontare una nuova minaccia. Ed era un Paperino un po’ più maturo e un po’ più esperto. Ora il progetto è ripartito e abbiamo materiale per almeno altri quattro anni di storie. Si tratta, in sintesi, di due esperimenti diversi, ma entrambi riusciti!

 

Giovanni Masi e Michele Monteleone hanno infine parlato dei classici della letteratura in fumetto.

 

I Maestri dell’Orrore, editi da Star Comics, sono icone horror trasposte su fumetto. Lo spirito dell’operazione è stato quello di rimanere fedelissimi al romanzo originale. Una difficoltà non da poco si è rivelato Lovecraft, dove ci siamo scontrati con la mancanza di adattamenti e di descrizioni. L’autore parla di “orrore indescrivibile” ma come si può disegnare “l’indescrivibile” in un fumetto?

 

Gli autori sul palco hanno parlato anche della futura collana I Maestri dell’Avventura, annunciando che Giovanni Masi adatterà le opere di Conrad e Uzzeo quelle di Verne.

ARF! 2016: Reboot, Rilanci, Ritorni