Commissario Ricciardi: la locandina teaserQuale migliore palcoscenico di Napoli COMICON per Sergio Bonelli Editore, dove annunciare una serie dedicata al Commissario Ricciardi?Parliamo del personaggio creato dallo scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni, le cui vicende si svolgono tra i vicoli della città di Pulcinella.

L’ambiziosa iniziativa della casa editrice milanese, in collaborazione con la napoletana Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo, vedrà come protagonista la versione a fumetti del Commissario, protagonista di una serie di successo composta, ad oggi, da dieci romanzi (i più recenti pubblicati da Einaudi).

Il team creativo messo in campo sarà costituito interamente da autori campani. Tra gli sceneggiatori ci saranno Claudio Falco (già noto ai fan di Dampyr), Sergio Brancato e Paolo Terracciano (Un posto al sole). La squadra di disegnatori sarà composta da Daniele Bigliardo (Dylan Dog), Alessandro Nespolino (Adam Wild, Shanghai Devil, Tex), Luigi Siniscalchi (Dylan Dog, Magico Vento, Demian, Saguaro) e Lucilla Stellato (Nathan Never).

L’operazione editoriale non è stata ancora definita in dettaglio, ma dovrebbe trattarsi di una miniserie di quattro numeri ad alta foliazione (160 pagine), probabilmente a colori e in due versioni, economica da edicola e deluxe per le librerie. Una anteprima è inoltre ipotizzabile in autunno, in occasione di Lucca Comics & Games 2016.

I lettori di Badcomics.it conoscono già Luigi Alfredo Ricciardi, ufficiale della Regia polizia, le cui avventure sono ambientate intorno agli anni ’30, in piena epoca fascista, tra le strade della città ai piedi del Vesuvio. Ve lo abbiamo presentato l’anno scorso, tramite la recensione dell’albo I vivi e i morti, pubblicato da Star Comics. Ci sorprende che uno straordinario interprete quale si è dimostrato Alessandro Di Virgilio in quelle pagine, non sia stato coinvolto nel progetto, almeno per il momento.

Stay tuned.

 

Maurizio De Giovanni

 

 

Fonti: Sergio Bonelli Editore | Repubblica