Dal sito ufficiale di ARF! arriva un annuncio che farà la gioia degli appassionati di fumetti Marvel, in particolare quelli disegnati dalla talentuosa Sara Pichelli. Grazie al gemellaggio con Cartoons on the Bay è in arrivo una mostra dedicata all’artista di Spider-Man, in programma dal 7 al 9 aprile a Venezia.

Di seguito il comunicato ufficiale:

 

Cartoons on the Bay & ARF! Sara Pichelli

in mostra a Venezia!

 

Lo storico festival internazionale dedicato all’animazione apre quest’anno alle eccellenze del Fumetto con ARF!
Siamo orgogliosi di annunciare il nostro gemellaggio con Cartoons on the Bay che porterà in mostra, dal 7 al 9 Aprile a Venezia, le tavole di Sara Pichelli, disegnatrice di punta della Marvel.

La mostra offre un excursus a 360° sulla carriera della giovane disegnatrice marchigiana (ma romana d’adozione) ponendo l’accento sul lavoro svolto per il personaggio simbolo della Marvel e di tutto il fumetto americano: Spider-Man, che qui viene mostrato tanto nelle sua classica versione impersonata da Peter Parker, tanto in quella Ultimate – osannata da pubblico e critica – in cui la Pichelli, con l’acclamato scrittore Brian Michael Bendis, crea un nuovo Uomo Ragno: il giovane ispanico Miles Morales.

SARA PICHELLI

Sara PichelliNeanche li voleva fare i fumetti, Sara Pichelli, che aveva iniziato la sua carriera sempre con le matite in mano, ma al servizio del magico mondo dell’animazione. “Mi accorsi presto che non faceva per me, mi sentivo un ingranaggio troppo piccolo all’interno di un meccanismo troppo grande.” dichiarerà lei stessa qualche anno dopo, quando il mondo del fumetto avrà già iniziato a puntare i riflettori su di lei.  Un cocktail di elementi distintivi, che vanno dalla sensibilità evidentemente europea del segno, alla grande personalizzazione dei caratteri, passando per l’inedito modo di approcciare e rivoluzionare al tempo stesso il genere supereroistico, hanno imposto all’attenzione del pubblico, il talento di Sara Pichelli, e la sua è stata un’ascesa così vertiginosa che, nell’arco di soli tre anni, è passata dal presentare timidamente i suoi lavori a C.B. Cebulsky (il più famoso dei talent scout della Marvel) fino a pubblicare regolarmente su tutte le più importanti testate della famosa casa editrice statunitense. X-Men, Guardiani della Galassia e Spider-Man sono solo alcuni dei personaggi su cui la giovane marchigiana (ma romana d’adozione) ha impresso il suo marchio prima di conquistare il prestigioso Eagle Award nel 2011 come miglior disegnatrice emergente e approdare sulla prestigiosa testata Ultimate Spider-man in cui, in coppia con l’acclamato sceneggiatore Brian Michael Bendis crea il personaggio di Miles Morales, il giovane ispanico che erediterà il costume dell’Uomo Ragno.

Segnaliamo infine, in programma per Cartoons on the Bay,  l’incontro con l’autrice Venerdì 8 Aprile nel Salone del Tiepolo alle ore 16:
Meraviglia Made in Italy: il talento italiano arriva alla Marvel per raccontare la multietnicità

Stay ARF!

Fonte: ARF!