Come avrete appreso dal comunicato di Panini Comics per Napoli COMICON 2016, la collana estiva Rat-Man Color Special (lanciata nel 2004) chiude i battenti per lasciare posto a una serie di speciali autoconclusivi a colori che proporranno solo storie autoconclusive.

Ratto di Leo OrtolaniIl primo titolo a beneficiarne sarà Ratto, saga originariamente pubblicata sulle pagine di Rat-Man Collection 70-71, con protagonista la versione ortolaniana di Rambo. Come potete leggere dal comunicato stampa diffuso dalla casa editrice modenese (lo trovate in coda al pezzo), verrà presentato a Riminicomix 2016 (dal 14 al 16 luglio), evento che vedrà proprio Leo Ortolani come ospite d’onore.

Nuovi dettagli sono però giunti da una tempestiva intervista all’autore realizzata da Maurizio Clausi per il sito ufficiale di Rat-Man, dalla quale abbiamo appreso che l’idea per questo cambio di formato è nata da Il Grande Magazzi, la parodia di Harry Potter e Twilight recentemente ristampata a colori in un volume autoconclusivo che, parola di Ortolani, ha venduto il doppio di Rat-Man Color Special (in flessione dal 2010 in poi).

Ratto sarà colorato da Stefano Simeone sotto la supervisione dello storico colorista Larry Ortolani, al momento occupato su un progetto che i lettori vedranno a Lucca Comics & Games 2016 (presumibilmente l’edizione a colori di The Walking Rat).

Il papà di Rat-Man ha precisato che il formato di ogni albo si adatterà ai diversi contenuti che a cadenza annuale verranno proposti:

 

Ovviamente, a parte “Ratto”, di prossima uscita, foliazione e prezzo cambieranno sempre, perché si tratta di unire storie con episodi di varia lunghezza. Sicuramente resteremo in estate, come periodicità. Un albo all’anno. Anche per il formato, credo che seguiremo quello del Grande Magazzi, che in fondo è sempre quello del Color Special.

 

Inoltre, chi si sta preoccupando per la mancata edizione a colori delle storie precedenti a Ratto, non ha nulla da temere:

 

Idealmente, si prosegue con la colorazione della serie, più o meno da dove ci siamo interrotti. Non abbiamo affrontato subito l’esalogia dei numeri della Rat-Man Collection 64-69 perché non avremmo avuto tempo materiale per colorarla tutta. Non è escluso che si punti ancora, anche per l’anno prossimo, con una storia meno impegnativa a livello produttivo, tipo la trilogia “manga”, per consolidare il nuovo corso, ma siamo interessati a proseguire la colorazione di tutta la serie e di tutte le storie, nessuna esclusa.

 

In bocca al lupo al Maestro e a Panini Comics per questo nuovo progetto!

 

 

 

Rat-Man sempre più a colori!

Le storie a colori dell’eroe di Leo Ortolani presentate in una nuova veste editoriale

Modena, 22 aprile 2016. È in arrivo un nuovo Rat-Man tutto a colori, in una rinnovata e preziosa veste editoriale che farà felici nuovi e vecchi appassionati del personaggio di Leo Ortolani.

Dopo più di dieci anni, la collana Rat-Man Color Special, partita nel 2004, saluta i lettori e viene sostituita da speciali autoconclusivi di grande formato che continueranno a proporre ai fan le avventure a fumetti di Rat-Man in una nuova edizione a colori.

Il primo volume che inaugura il nuovo corso è RATTO. Pubblicata in origine sui numeri 70-71 di Rat-Man Collection, Ratto è una delle storie più amate del personaggio, una parodia di Rambo che nel suo svolgersi diventa una riflessione tout court sulla guerra e la sua stupidità, in cui Leo Ortolani dimostra tutto il suo talento d’autore e la sua originalità.

I colori di Ratto saranno realizzati da Stefano Simeone, disegnatore e colorista apprezzato in Italia e non solo, sotto la supervisione del colorista ufficiale di Rat-Man Lorenzo “Larry” Ortolani.

“RAT-MAN è nato in bianco e nero ma abbiamo imparato ad amarlo anche in technicolor”, ha commentato Marco M. Lupoi, direttore editoriale di Panini Comics. “La nuova veste editoriale permetterà di riscoprire saghe complete in una formula capace di soddisfare sia il lettore iper-appassionato, sia chiunque volesse avvicinarsi all’universo del nostro eroe con una storia immediatamente gustabile. Chapeau a Leo Ortolani e alla sua creatura!”

“Il mondo sta cambiando. Lo sento nell’aria, lo sento nell’acqua e lo vedo in edicola”, ha dichiarato Leo Ortolani. “Così, dopo una onorevole carriera passata a colorare le nostre estati, il RAT-MAN COLOR SPECIAL cambierà formula. Ma il colore è così bello che non poteva certo abbandonarci in questo modo. RATTO arriva proprio da questa volontà: proporre un UNICO albo contenente una storia COMPLETA”.

Ratto sarà presentato in anteprima nel corso della ventesima edizione di Riminicomix, la mostra mercato che si terrà nella città romagnola dal 14 al 17 luglio e che vedrà Leo Ortolani come ospite d’onore. Tenetevi pronti, continuerete a vederne di tutti i colori!

 

 

Fonti: Panini | Rat-Man.org