C-3PO #1Una piccola ma significativa dimostrazione del significato di “nuovo canone ufficiale” che accomuna tutte le produzioni di Star Wars moderne realizzate da Lucasfilm e Disney è data dalla storia del braccio rosso di C-3PO, un tratto enigmatico fugacemente accennato durante gli eventi de Il Risveglio della Forza, ma mai approfondito nel corso della pellicola.

A raccontare la storia di questa bislacca sostituzione pensa il fumetto Marvel Star Wars Special: C-3PO uscito in questi giorni negli USA e realizzato da James Robinson Tony Harris. Inaspettatamente non si tratta di una storia comica o leggera come sarebbe lecito aspettarsi dai droidi di Star Wars, bensì un cupo e angosciante racconto di sopravvivenza che vede il nostro droide protocollare preferito tentare di sopravvivere a un pianeta zeppo di mostri e pericoli primordiali assieme a uno sparuto gruppetto di suoi simili, dopo che un’avaria all’astronave su cui viaggiava ha sterminato tutti gli organici di bordo. Il braccio rosso è tutto ciò che rimane del penultimo droide del gruppo, sacrificatosi per consentire a C-3PO di salvarsi.

 

 

Una svolta seria e quasi drammatica per un personaggio che è si è sempre distinto per le sue funzioni puramente comiche o di alleggerimento; un ottimo e intrigante esempio di come i fumetti e le nuove produzioni multimediali di Star Wars siano intenzionate a percorrere strade e temi narrativi mai esplorati prima. Dopo quasi quarant’anni, quella galassia lontana lontana è ancora un posto vasto e sconosciuto da esplorare!

 

Fonte: CBR