A giugno, un anno dopo l’avvento di Secret Wars, partirà negli Stati Uniti Civil War II, il nuovo megaevento della Casa delle Idee, il primo della fase All-New, All-Different Marvel.

 

Marvel: le novità e le più belle copertine

 

 

CIVIL WAR II

Le uscite più importanti del mese non possono che essere i primi due capitoli della saga scritta da Brian M. Bendis e disegnata da David Marquez. Alle copertine regolari ritroviamo Marko Djurdjevic, che nel recente passato ha firmato alcune delle più belle illustrazioni Marvel degli ultimi anni. Tra le variant, anche quella di Steve McNiven (disegnatore della prima Guerra Civile scritta da Mark Millar) e Phil Noto, autore dei teaser che hanno fatto crescere l’hype nei lettori nel corso delle ultime settimane. Più vintage le copertine “propaganda” di Michael Cho e decisamente stramba la Hot Wheels variant di Manuel Garcia

 

 

CIVIL WAR II: LE MINISERIE

Oltre alla pubblicazione principale, come ogni megaevento che si rispetti, Civil War II coinvolgerà alcune miniserie create ad hoc: Choosing Sides è la tradizionale testata antologica in cui vedremo come andranno a schierarsi le seconde linee e sarà firmata da Declan Shalvey (come autore completo), Brandon Easton, Chad BowersChris SimsGoran Sudzuka e Leonardo Romero (copertine di Jim Cheung). Riflettori puntati su Peter Parker con Civil War II: Amazing Spider-Man di Christos Gage e Travel Foreman; le vicende mutanti, parzialmente esterne alla Guerra Civile vera e propria, verranno narrate da Cullen Bunn e dal nostro Andrea Broccardo; dulcis in fundo, Gods of War di Dan Abnett ed Emilio Laiso è sostanzialmente il nuovo ciclo narrativo della sfortunata serie Hercules tramutato in miniserie tie-in di Civil War II.

 

 

CIVIL WAR II: I TIE-IN

La seconda Guerra Civile dei supereroi andrà a toccare anche le serie regolari All-New, All-Different Marvel, a cominciare da Invincible Iron Man di Brian Bendis e Mike Deodato Jr., che fa da vero e proprio prologo alla saga, e All-New Wolverine di Tom Taylor e Marcio Takara, anch’essa sotto l’ombrello The Road to Civil War II. I tie-in ufficiali vanno invece a coinvolgere alcune serie degli Avengers e degli Inumani, oltre a Totally Awesome Hulk, che perde Frank Cho e guadagna Alan Davis, Deadpool e Nova. Da segnalare l’avvento di Carlos Pacheco su Uncanny Inhumans di Charles Soule.

 

 

RAGNOVERSO

Le serie regolari dell’Uomo Ragno e gli altri arrampicamuri sono per ora immuni al fascino del megaevento del 2016: Giuseppe Camuncoli, oltre agli interni di Amazing Spider-Man #13-14, firma la copertina dell’ultimo numero della serie parallela, quella scritta da Jose Molina e disegnata da Simone Bianchi; su Spidey ancora nessuna traccia di Nick Bradshaw (che aveva lanciato la serie), con Andre Araujo saldo alle matite; fill-in per Spider-Man/Deadpool che nel sesto numero ospita una storia del comico Scott Aukerman per i disegni di Reilly Brown; concluso il crossover Spider-Women, le strade delle varie Donne Ragno tornano a dividersi, con Spider-Gwen che ottiene il suo primo annual, firmato da Jason Latour, Chris Brunner e Chris Visions.

 

 

AVENGERS WORLD

Sono parecchie le serie vendicative che, per il momento, non si fanno coinvolgere da Civil War II; niente da segnalare, se non il ritorno di Annie Wu (Occhio di Falco) alla Marvel per disegnare Scarlet Witch #7, scritto da James Robinson.

 

 

IL SOTTOBOSCO MUTANTE

Sempre risicata la proposta della Casa delle Idee per gli X-Men: anche a giugno il numero di serie mutanti resta fermo a 6, con il trio principale coinvolto in Apocalypse Wars e X-Men: Worst X-Man Ever giunto all’ultimo numero. Per fortuna gli editor degli homo superior preannunciano l’avvento di nuovi titoli prossimamente

 

 

DEADPOOL

Giugno è un mese importante per Deadpool, che ospita Daredevil, Power Man e Iron Fist (con i rispettivi team creativi) per un intero crossover in un solo albo, ossia il numero #13 della sua serie regolare; arriva inoltre Deadpool v Gambit, miniserie di Ben Acker e Ben Blacker (ex sceneggiatori di Thunderbolts) per i disegni di Danilo Beyruth; va a concludersi Deadpool & The Mercs for Money di Cullen Bunn e Salvador Espin, ma i nostri lettori più attenti sapranno già che a luglio verrà rilanciata come serie regolare.

 

 

GLI EROI URBANI

Stabili le serie e miniserie urbane, con una bellissima novità: Flaviano Armentaro, autore della nostra rubrica VannoTuttiTroppoPiano, è il nuovo disegnatore di Power Man and Iron Fist, scritta da David Walker!

 

 

MARVEL COSMIC

Anche il lato space della Marvel, in queste prime fasi, si tiene ben lontano dalla Terra e in particolare dalle beghe di Civil War II: Silver Surfer tocca quota 200 uscite, grazie all’accorpamento di tutte le sue serie regolari, e festeggia sul numero #6 della collana firmata da Dan Slott e Michael Allred. Rocket Raccoon and Groot #6, scritto da Skottie Young, stavolta vede Brett Bean ai disegni; Guardians of Infinity #7 propone invece una storia breve di Robbie Thompson e Gary Choo.

 

 

WEIRDWORLDS

L’ambito mistico della Marvel risulta un po’ in sofferenza con la sola Doctor Strange di Jason Aaron e Chris Bachalo, coinvolta nella saga The Last Days of Magic. Per rimpolpare la sezione, a giugno stranamente orfana di Weirdworld, ecco un po’ di fantasy politicheggiante: Vote Loki, di Christopher Hastings e Langdon Foss.

 

 

MARVEL COMICA

La novità più rilevante del reparto umoristico della Casa delle Idee, è il team-up tra Jessica Jones e Trish Walker (grandi amiche nella serie TV di Netflix) che andrà in scena su Patsy Walker, A.K.A. Hellcat #7, scritto da Kate Leth e disegnato da Brittney Williams.

 

 

SUPREME POWER

Per quanto riguarda le serie sui personaggi dello Squadrone Supremo, segnaliamo che ai disegni della testata ammiraglia scritta da James Robinson, oltre al solito Leonard Kirk, a giugno ci sono il veterano Paul Neary e il nostro Paolo Villanelli.

 

 

LE ALTRE SERIE ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL

Questo mese il gruppo misto All-New, All-Different Marvel raccoglie anche le serie degli Inumani e dello S.H.I.E.L.D. non coinvolte in Civil War II; da segnalare che il numero #10 di Uncanny Inhumans è disegnato da Kev Walker, dopo la parentesi di Brandon Peterson. La grafica di copertina di Contest of Champions #9, albo firmato da Al Ewing e Paco Medina, è invece un omaggio alla prima Civil War.

 

 

UNA GALASSIA LONTANA LONTANA…

Due esordi di lusso per le proposte stellari della Marvel. Ecco l’adattamento a fumetti di Star Wars: Il Risveglio della Forza, scritto da Chuck Wendig (Starbrand and Nightmask), disegnato da Luke Ross (Hercules) con copertine di Esad Ribic (Secret Wars), e l’esordio della miniserie Han Solo, di Marjorie Liu e Mark Brooks, artista di nuovo al lavoro sugli interni di un fumetto dopo qualche anno. Su Star Wars #20 va invece in scena un nuovo capitolo delle storie mai narrate di Obi-Wan Kenobi, scritto da Jason Aaron e disegnato da Mike Mayhew.

 

 

LE SERIE EXTRA-MARVEL

Le serie pubblicate dalla Marvel non inserite nel multiverso dei suoi eroi, né nel contesto di Star Wars, sono invece solo cinque e su tutte domina Empress di Mark Millar e Stuart Immonen; grandi aspettative anche per il ritorno di Scarlet di Brian Bendis e Alex Maleev. Mancano invece ancora all’appello le nuove storie di Miracleman firmate da Neil Gaiman e Mark Buckingham

 

 

 

Fonte: CBR