Il futuro degli X-Men non è mai stato troppo roseo, ma quello che si profila all’orizzonte dei mutanti di casa Marvel è particolarmente inquietante: li aspettano in sequenza le imminenti Apocalypse Wars, i conflitti interni di Civil War II in estate e l’autunno porterà loro il minaccioso e misterioso evento denominato Death of X.

Buona parte di queste traversie è opera di Jeff Lemire, che sulla sua serie Extraordinary X-Men, realizzata assieme a Humberto Ramos, si trova a fungere da cronachista di un periodo particolarmente difficile per i figli dell’atomo. In vero stile mutante, tuttavia, Lemire si prefigge di alternare momenti di amicizia, amore e ottimismo alle molte tragedie che affliggono il futuro degli X-Men.

Nel corso di un colloquio con gli X-lettori sulle pagine di Comic Book Resources, l’autore si è lasciato andare a qualche anticipazione sugli eventi dei prossimi numeri. Ecco un sunto di quanto rivelato da Lemire:

 

Old Man Logan #5Sapna è un nuovo personaggio di mia creazione e significa molto per me: mi consente di esplorare più a fondo sia il lato mistico della Marvel, che amo molto, sia Magik, la mia X-Man preferita. Ho posto le basi della storia di Magik e Sapna fin dal numero #1, e finalmente giungerà al punto di ebollizione e al centro del palcoscenico nel nostro prossimo arco narrativo, intitolato Kingdoms Fall, che inizierà con il numero #13.

Mi piace molto l’alchimia che si è generata tra Ororo e la nostra versione più vecchia e saggia di Logan. Una relazione tra loro non era ciò che avevo in mente in origine, ma sembra che gli eventi si stiano muovendo in quella direzione. Il vero interrogativo sarà se Logan permetterà a se stesso di provare di nuovo dei sentimenti così forti per qualcuno, dopo tutto quello che ha perduto. Inoltre anche Forge è in circolazione e rientrerà presto in campo, a complicare ulteriormente le cose.

Ho scelto i Cavalieri di Apocalisse che compaiono in Apocalypse Wars prefiggendomi di avere un gruppo eclettico e inaspettato. Sono anche l’autore di Moon Knight, quindi volevo divertirmi un po’ con quel personaggio. Deadpool è letteralmente ovunque di questi tempi, quindi tanto valeva divertirsi un po’ anche con lui, e poi avevo un’idea sul simbionte di Venom che sarà rivelata nel numero #10, e che ho trovato molto intrigante.

Jean ha dato qualche segno di essere di nuovo sensibile alla Forza Fenice. In molti mi chiedono se nella nostra serie toccheremo questo tasto e a che punto si trova Jean nello sviluppo dei suoi poteri. Purtroppo a questo non posso rispondere: Brian Michael Bendis mi ucciderebbe se dicessi qualcosa.

 

Old Man Logan #5, anteprima 3

 

 

Fonte: CBR