Le ripercussioni delle scelte fatte dall’agente Phil Coulson su Agents of S.H.I.E.L.D. saranno al centro del settimo numero della serie scritta da Marc Guggenheim e disegnata da German Peralta. Lo sceneggiatore è stato intervistato alla vigilia di Civil War II, l’evento Marvel per eccellenza dell’anno in corso, che promette conseguenze anche sull’agenzia di spionaggio più famosa e temuta del mondo dei comics.

 

Agents of S.H.I.E.L.D. #7, copertina di Mike NortonNel primo arco narrativo abbiamo scoperto come l’affetto di Coulson per i supereroi possa essere usato come un’arma contro di loro. Come risultato, abbiamo visto la sua squadra diventare ancora più coesa come unità operativa. Ma il problema vero è che nessuno di loro nutre la stessa fiducia che aveva all’inizio della serie per il proprio leader.

Il personaggio di Coulson è davvero brillante. Credo sia interessante raccontarlo come il fanboy definitivo dei supereroi a cui capita la fortuna di lavorare e vivere dentro l’Universo Marvel, una caratteristica che pochissimi personaggi potrebbero accogliere, facendo sì che la sua esperienza e il suo amore per i tizi in costume sia sostanzialmente il tratto fondamentale del suo carattere. Con conseguenze saporite.

Durante Civil War II, lui e la sua squadra avranno punti di vista leggermente diversi nei confronti della comunità dei supereroi. Il mio approccio nei confronti delle storie tie-in è ispirato a una filosofia di scrittura molto specifica, che rappresenta quel che vorrei trovarmi di fronte da lettore: ovvero che esse siano a tutti gli effetti coinvolte nell’evento. Non voglio che sia soltanto un momento di passaggio, ma che il crossover abbia delle conseguenze importanti sui miei personaggi.

Sappiate che dopo la Guerra Civile, ad esempio, ci sarà una nuova persona alla guida del team. L’arco narrativo in questione si intitolerà Under New Management, e a prendere le decisioni importanti nella serie ci sarà una persona che, sono certo, scatenerà l’entusiasmo dei lettori. Non tutti, nella squadra, saranno contenti di questo cambio di leadership.

Sarà un ciclo di storie perfetto per i nuovi lettori, dato che non ci sarà bisogno di conoscere le storie passate di Agents of S.H.I.E.L.D. per goderselo. D’altra parte, i lettori che ci seguono dall’inizio, possono star certi che tutti gli eventi saranno perfettamente organici rispetto a quanto narrato finora, preparando il terreno con coerenza agli sviluppi futuri.

 

 

Fonte: Marvel