Passato, presente e futuro: parole importanti per tutti i supereroi in generale e i mutanti in particolare, ma soprattutto per gli All-New X-Men di Dennis Hopeless e Mark Bagley, esuli di un’epoca passata, attivi nel presente e determinati a cambiare il loro futuro. All’orizzonte si profilano per loro conflitti durissimi e colpi di scena inaspettati, come quelli di Civil War II e Apocalypse Wars. Hopeless ha approfittato dell’occasione per fare il punto della situazione sull’avvenire dei suoi personaggi in occasione di un incontro virtuale con i suoi lettori sulle pagine di Comic Book Resources.

Questi i punti salienti che ha rivelato nel corso dell’intervista:

 

All-New X-Men #10. copertina di Mark BagleyAngelo scoprirà presto che il suo destino non è tanto facile da evitare. O forse sì? Esiste un solo modo per scoprirlo per davvero, immagino. La squadra di Uncanny X-Men ha per Arcangelo dei grandi progetti che devono giungere a compimento prima che io ed Evan possiamo intervenire, quindi non ci saranno interazioni tra il giovane Angelo e l’Arcangelo adulto nel futuro immediato. Ma Cullen e io siamo buoni amici, abbiamo scritto due serie degli X-Men assieme in passato, quindi una collaborazione su un crossover sarebbe divertente.

Non sono io a scrivere le presentazioni in anteprima o i riassunti delle mie serie, quindi non ho idea del perché Evan sia chiamato Kid Apocalypse nel materiale promozionale di Apocalypse Wars. Probabilmente perché quel nome è una rappresentazione molto chiara della situazione del personaggio. È una versione più giovane di Apocalisse. I nuovi lettori, leggendo il riassunto, vedranno il ragazzino blu e sapranno cosa sta accadendo. Ovviamente Evan non ama quel nome e non vorrebbe mai essere chiamato così: non viene mai chiamato in quel modo nella storia vera e propria. Mai.

C’è una concreta possibilità che nelle nostre storie compaia un personaggio trans in futuro. Ampliare il cast di una serie che parla di un gruppo può essere difficoltoso, dal momento che ci sono già molti “piatti da far girare”, ma la diversità è un tema molto importante per noi. Io sono un sostenitore della comunità LGBTQ e penso che i fumetti debbano essere più rappresentativi possibile.

Non possiamo ignorare il fatto che i viaggi nel tempo siano una parte integrale del DNA di All-New X-Men. Inizieremo ad affrontare alcune domande riguardo alla loro presenza in quest’epoca… e magari anche a dare qualche risposta.

Bobby sta cercando di fare ordine nei suoi pensieri al momento. Il coming out forse non sarà difficile o complicato per alcuni, ma per Bobby lo è. Vuole conoscere dei compagni. Vuole essere felice. Vuole sentirsi a suo agio. Ma non è ancora arrivato a quel punto. Riuscirci sarà una parte importante della sua storia. Ci arriveremo. Il vecchio Bobby è un adulto. Si è tenuto nascosto molto più a lungo, certo, ma ha anche vissuto più a lungo e ha più esperienza. Entrambi lottano con un grande e difficile cambiamento nella vita. Quella lotta è molto diversa per il Bobby più giovane.

 

 

 

Fonte: CBR