Abbiamo contattato Jacopo Costa Buranelli, line editor di J-Pop, per una chiacchierata sulle novità in cantiere per i prossimi mesi, tra cui una collana di allegati e diversi titoli inediti in arrivo in Italia.

 

 

Ciao, Jacopo. Benvenuto su BadComics.it!

Avete annunciato di recente tre importanti titoli: Sakamoto desu ga?, Dungeon Meshi e Inazuma Eleven Go. Ce ne puoi parlare? Con quali modalità e tempistiche proporrete queste serie ai lettori?

Inazuma Eleven GoSiamo molto contenti di questi titoli: si tratta di licenze importanti che caratterizzeranno la seconda parte del 2016, anno del nostro “compleanno” (abbiamo iniziato a festeggiare i nostri dieci anni a Lucca 2015, come ben sapete).

Inizieremo con Inazuma Eleven Go, la serie in 7 volumi di Shogakukan legata al famoso videogame e all’anime in onda su Rai Gulp. Come già stiamo facendo per Pokémon, proporremo il titolo sia in edicola, sia in fumetteria. L’edizione non sarà slim come quella Pokémon, ma richiamerà esattamente il tankobon giapponese, in formato economico da edicola a 4 Euro. Anche in questo caso ci stiamo allineando con Nintendo per lavorare su promozioni incrociate e per studiare una proposta anche per canali alternativi alla normale distribuzione. Sarà sicuramente un lancio molto interessante.

Per quanto riguarda Sakamoto desu ga?, devo ammettere che è un titolo che inseguo da molto tempo. Lo conosco, l’ho adorato e penso che sia un super manga che andava assolutamente fatto in Italia, visto che già Francia e di recente anche Spagna hanno proposto le loro edizioni. Sakamoto è una miniserie in 4 volumi, fa morire dal ridere, non esagera con il nonsense ed è ben disegnato. Inoltre, da poco è uscita la notizia che su VVVID sarà trasmesso l’anime in simulcast ad aprile… è proprio il suo anno! Essendo una miniserie vorremmo proporla in cofanetto (in stile Oreimo) dopo l’estate, magari dopo che l’anime è stato trasmesso tutto in modo da continuare a tenere alto l’hype. Qui si parla di edizione con sovraccoperta per fumetteria e libreria.

Dungeon Meshi è un manga molto importante, acclamato in patria. Siccome si tratta di una serie in corso e con una pubblicazione non proprio veloce, la nostra edizione uscirà verso fine anno, presentando il primo numero a novembre. Per chi non conoscesse il titolo, può farsi un’idea immaginando MasterChef ambientato in un dungeon… dove un guerriero sfortunato, impegnato nel tentativo di salvare la propria sorella, deve arrangiarsi nutrendosi con quello che trova per non morire di fame. Un fantasy originalissimo, corredato da ricette e nominato al manga Taisho 2016. Siamo convinti che conquisterà i nostri lettori.

Il manga di Inazuma Eleven Go arriva nel nostro Paese forte della trasmissione dell’anime e dell’importazione del videogioco. A quale pubblico si rivolge il fumetto? Terrete conto degli adattamenti fatti per il cartone animato e per i videogiochi per il pubblico italiano che già conosce la serie, o utilizzerete nomi più fedeli all’originale giapponese?

Sì, Inazuma Eleven Go è in onda su Rai Gulp e ha all’attivo numerosi videogame. Il pubblico di questo manga è quello delle edicole e di chi conosce bene la property, di chi ama il gioco e l’anime. Così come per Pokémon, il manga sarà localizzato secondo i registri europei, quindi con gli adattamenti. La cosa interessante è che ci sono personaggi presenti solo nel manga, quindi anche i fan più attenti potranno avere delle sorprese.

In questi giorni sarà ospite a Romics Go Nagai, autore di cui avete pubblicato buona parte delle opere. Per celebrare il suo arrivo in Italia, avete organizzato qualcosa in particolare?

Super Robot CollectionQuesto è l’anno di Go Nagai. Come si è potuto notare tramite i quotidiani e i social, partirà sabato una nuova collana in collaborazione con il Corriere dello Sport e TuttoSport chiamata Super Robot Collection. Non si tratta di una collana “firmata Go Nagai”, ma dedicata ai grandi robot, anzi, proprio ai Super Robot come direbbe Fabrizio Modina…  Ogni sabato saranno presentate alcune delle serie classiche in un nuovo formato, con un nuovo prezzo e una nuova foliazione.

Per questo sono state pensate nuove copertine per coprire tutti i volumi presentati. Inoltre, ognuno avrà uno speciale redazionale curato da Fabrizio Modina, noto collezionista e già autore di Super Robot Files (edito da J-Pop), che introdurrà il personaggio trattato. Si inizierà con 26 uscite e posso dire che tra i titoli ci saranno Jeeg Robot, Mazinger Z, Great Mazinger, Grendizer, Z Mazinger, Super Robot Wars e Devilman VS Getter Robot.

Per noi è un’iniziativa molto importante ed emozionante. Ci permette finalmente di far conoscere non solo Go Nagai, ma i pilastri della fantascienza made in Japan nella loro forma più pura e più fedele. Oltre a questo, abbiamo anche realizzato delle variant cover per celebrare il maestro che sarà presente alla fiera romana. Tre autori italiani di grande talento si sono cimentati con altrettanti giganti d’acciaio del mondo di Nagai realizzando tre variant esclusive a tiratura limitatissima.

Non solo robot, a Romics ci sarà anche per la prima volta uno spazio interamente dedicato a Tokyo Ghoul con le ultime uscite e altre sorprese.

Oltre a questa interessante iniziativa da edicola, ci sono anche novità per quanto riguarda i volumi da fumetteria presentati nella Go Nagai Collection?

Sì, anche qui non posso sbilanciarmi troppo. Chi mi conosce sa che quando si parla della Go Nagai Collection ho la tendenza a non annunciare esplicitamente i titoli con troppo anticipo. L’anno scorso, sempre in questo periodo avevamo annunciato Giga Grendizer, La Scuola Senza Pudore e Mazinsaga con un “indovinello”. Quest’anno gli indizi intorno ai nuovi titoli della nostra collezione sono i seguenti (prendete appunti…):

– Scopriremo le origini di un personaggio ultra famoso e caro al maestro.

– Ci metteremo una maschera.

– Per l’occasione torneremo sull’Himalaya.

Vediamo chi indovina.

Sappiamo che avete incontrato a Tokyo la famiglia di Kazuo Kamimura, di cui avete già pubblicato Lady Snowblood. Avete forse in programma altri titoli del mangaka?

Lady SnowbloodNon solo abbiamo avuto modo di incontrare la figlia di Kazuo Kamimura, ma insieme abbiamo visitato la splendida mostra a lui dedicata a Tokyo. Migiwa Kamimura è stata estremamente gentile anche a concederci un’intervista esclusiva che pubblicheremo presto. Kamimura è un autore fantastico che vogliamo riscoprire e valorizzare. Un autore che mancava nelle nostre librerie e che è sicuramente famoso per Lady Snowblood, ma che ha realizzato tanti capolavori. A breve usciremo con il mono volume Una gru infreddolita – Storia di una geisha noto anche in Francia con il titolo L’apprendista Geisha. Sarà sempre il professor Paolo La Marca a curarne la traduzione e speriamo che la signora Kamimura ci conceda una prefazione ad hoc per l’edizione italiana. Edizione che, per altro, sarà l’unica al mondo a essere completa visto che conterrà anche i capitoli mai apparsi in tankobon, neanche in Giappone, per via della forte tematica violenta.

Successivamente, per completare il ciclo Lady Snowblood, pubblicheremo anche lo spin-off che contiene gli ultimi capitoli del travagliato destino di Yuki, ovvero Fukkatsu no Shou. Questo ultimo volume è previsto in autunno dove contiamo di celebrare anche i 35 anni della morte del maestro con qualche iniziativa extra editoriale.