Sean Gordon Murphy sarà prossimamente impegnato su All Star Batman, nuova testata facente parte del rilancio editoriale DC Comics denominato Rebirth scritta da Scott Snyder. Recentemente, inoltre, l’artista ha annunciato la prossima pubblicazione, previo successo della campagna dedicata su Kickstarter, di Under the Hood, il primo sketchbook ufficiale del disegnatore, di circa cento pagine, contenente moltissimo materiale di studio realizzato dal 2010 a oggi, oltre a una breve storia inedita con Murphy e Snyder, protagonisti di un “road trip”.

Di tutto questo l’artista ha discusso di recente con Newsarama, partendo proprio da Under the Hood:

 

Under the Hood, copertina di Sean Gordon MurphySi tratta del mio primo sketchbook in assoluto, del quale erano in molti a chiedermi la realizzazione. Inoltre, per distinguerlo dagli altri sketchbook, ho incluso una storia di otto pagine con protagonisti me e Scott Snyder impegnati a guidare per New York e parlare di macchine (è stato molto carino a permettermi di sfruttare la nostra amicizia per profitto).

Altri cammei nel libro includono Fiona Staples, Dustin Nguyen e Matteo Scalera. È un’idea che non ho mai visto in giro, e penso che al pubblico piacerà. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di essere continuamente impegnato e non ho trovato il tempo di realizzarlo prima.

Nel libro si parlerà anche di Batman, personaggio che però non sarà fisicamente presente: non ho il permesso di disegnare Batman all’infuori dei progetti DC Comics. Però vi sono degli sketch storici, come quelli di Joe the Barbarian, il fumetto realizzato con Grant Morrison che mi ha portato all’attenzione di molti.

 

Murphy ha poi parlato della sua amicizia con Snyder e del coinvolgimento su All Star Batman:

 

All Star Batman, copertina di Sean Gordon MurphyIo e Scott siamo diventati sempre più amici nel corso degli anni. Cene di famiglia, compleanni, partite di calcetto con i figli, cose così. Inoltre, anche lui ama le auto, cosa che ci ha subito fatti entrare in sintonia (il suo orgoglio e gioia era una Mustang del ’67, che giura di ricomprarsi, un giorno).

Molti dei nostri dialoghi più divertenti e appassionati riguardano Batman. Per anni abbiamo provato a lavorare a un progetto sul personaggio assieme e ora tutto questo è finalmente realtà. Un aneddoto divertente: ho scritto questo racconto prima ancora di sapere che avrei lavorato su All Star Batman con lui. Quindi, diciamo che la storia è una sorta di anticipazione.

Scott mi ha dichiaratamente corteggiato per anni, buttando qua e là il mio nome in interviste e conferenze. Stava provando a fare pressione. Oggi, sono davvero felice che ce l’abbiamo fatta. La serie animata di Batman era praticamente tutto il mio mondo quando ero un ragazzino e ora ho finalmente l’occasione di disegnare il personaggio: è un sogno che si realizza. Inoltre, ho la possibilità di lavorare con degli amici veri: Scott Snyder e Mark Doyle.

 

Ma di cosa parlerà la storia disegnata da Murphy per All Star Batman? E come l’artista lascerà il suo marchio nel mondo del Cavaliere Oscuro?

 

Io e Scott abbiamo già realizzato una storia breve, apparsa su Batman #27: era un racconto futuristico che mostrava dove la versione del personaggio di Scott fosse diretta. Con questa miniserie di sei uscite andremo a espandere quell’idea. Questa storia sarà connessa con quelle che Scott sta realizzando con Jock e John Romita Jr., ma avrà un contenuto leggibile di per sé. Inoltre, andrò a mettere il mio zampino su tutti i veicoli in possesso di Batman. Il dipartimento merchandising della DC mi adorerà.

 

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

Justice League

Batman

Superman

Lanterna Verde

Flash

Suicide Squad

 

 

Fonte: Newsarama