Dopo la travolgente sorpresa di Lo chiamavano Jeeg Robot, sarà meglio tenere gli occhi aperti su tutte le produzioni made in Italy dedicate a supereroi nostrani. Violet, per esempio, nasce da un’idea di Mario Lucio Falcone, direttore della sede partenopea della Scuola Internazionale di Comics, che ha conquistato la GG Studio di Giuliano Monni. La casa editrice napoletana ha affidato a un team creativo di primo piano la realizzazione di questa suggestiva sfida.

Davide Aicardi (autore di testi per serie TV come Camera Cafè e per vari cartoni animati) si è cimentato con la sceneggiatura, Alessio Cammardella con i disegni, Lorenzo Ruggiero (che ha lavorato per Marvel e DC Comics) con gli inchiostri e, dulcis in fundo, Alessia Nocera con i colori.

Così l’opera è stata presentata da Alessandro di Nocera sul sito di Repubblica Napoli:

Violet è la protagonista di un fumetto sospeso tra supereroismo e hard-boiled che dopo una lunga gestazione verrà ospitato sulle pagine web di Repubblica Napoli, dove apparirà in puntate quindicinali tutte a colori, in un formato “a striscia” appositamente sviluppato per il sito internet del quotidiano.

Violet

Il progetto, almeno dalle premesse, si prospetta molto interessante e con grandi ambizioni:

[…]  Ogni episodio si concluderà con un cliffhanger, ovvero una situazione di tensione volta a tenere viva l’attenzione dei lettori tra un capitolo e l’altro. Lo scopo è quello di recuperare in modo nuovo e accattivante la grande tradizione delle “strips” avventurose che per decenni hanno contraddistinto le più prestigiose testate giornalistiche d’Oltreoceano, proponendo personaggi come Flash Gordon, Mandrake, The Phantom, Agente Segreto X-9, Rip Kirby o Steve Canyon.

[…] Il GG Studio punta, con Violet, a inserirsi nel filone stilistico di serial che vedono protagonisti eroi metropolitani come DareDevil e Jessica Jones, recenti hit del network Netflix. Il personaggio nasce, infatti, con una forte propensione multimediale e gli autori intendono, nel prossimo futuro, adattarlo ai videogame e alla serialità televisiva live action.

Violet

Potete leggere gratuitamente le avventure di questo nuovo personaggio cliccando su questo link. Noi vi lasciamo con la sinossi, sempre tratta dal sito di Repubblica Napoli. Buona lettura!

Tra le strade di Napoli si aggira un’eroina mascherata. Si chiama Violet e, a differenza di quanto accade con le sue corrispettive americane più famose – la Vedova Nera della Marvel o Catwoman della DC Comics, per esempio – il suo costume l’ha assemblato comprando abiti smessi al mercato di Resina, il suo mezzo di trasporto l’ha ricavato da una Vespa ammaccata e la sua agilità e i segreti dell’autodifesa li ha appresi da un pescatore di Procida.

Legata al mondo della camorra – in cui è cresciuta e di cui ha subito la nefasta influenza – Violet se ne distacca, però, a seguito di un evento sanguinoso e traumatico, trovando la forza di intraprendere un percorso di rivalsa e redenzione.

Violet

 

 

Fonte: Napoili.Repubblica.it