Il Tokyo Anime Award è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dall’industria di animazione nipponica; il suo Anime of the Year d’altronde, è una delle gratifiche più apprezzate in tutto il Giappone. Durante la cerimonia avvenuta lo scorso lunedì 22 marzo, sono state premiate le opere uscite al cinema o trasmesse in TV tra il primo novembre 2014 e il 31 ottobre 2015.

Andiamo dunque a scoprire tutti i vincitori decretati da oltre un centinaio di professionisti del settore.

 

Anime of the Year – Sezione film

Love Live! The School Idol Movie (Sunrise)

Le vicende del gruppo di idol, le μ’s (pronuncia inglese muse), nato per salvare la propria scuola dalla chiusura e attirare nuovi studenti, ha visto un adattamento a fumetti (pubblicato da ASCII Media Works, inedito in Italia) scritto da Sakurako Kimino e disegnato da Arumi Tokita.

Love Live! The School Idol Movie

 

Anime of the Year – Sezione serie TV

Shirobako (Warner Entertainment Japan)

Cinque amiche, ognuna con una passione per l’animazione e con una dote diversa, come l’esperta 3D, la cantante, la sceneggiatrice e così via, nutrono un sogno comune, entrare nel mondo dei professionisti. Anche questo lavoro ha visto una trasposizione nello shonen (ASCII Media Works, inedito da noi) di Kenji Sugihara e Mizutama. È distribuito nel nostro paese da Yamato Video.

Shirobako

 

Anime of the Year – Premio assegnato dai fan

Gintama (Sunrise)

Tratto dal capolavoro di Hideaki Sorachi targato Shueisha (distribuito nelle nostre fumetterie da Star Comics), chi di voi ancora non lo conoscesse può leggere la nostra recensione dei primi tre tankobon. I DVD sono disponibili in italiano grazie a Dynit.

Gintama

 

Ricordiamo ancora la palma come miglior regista a Yoichi Fujita, quella di miglior sceneggiatore a Shu Matsubara, quella di miglior animatore a Chikashi Kubota e infine quella di miglior character design/mecha design a Naoyuki Asano.

Tra i premi alla carriera rilasciati quest’anno, risultano Toyoo Ashida (character designer e regista), Yasuo Urakami (direttore del suono), Yoshiko Ohta (doppiatrice), Tatsuo Shimamura (produttore), Shinichi Suzuki (animatore), Kiyoshi Hashimoto (elaboratore di immagini), Norio Hikone (animatore e character designer), Ichiro Mizuki (cantante), Shigeru Mizuki (autore) e Yoshiaki Yoshida (scrittore).

Purtroppo Ashida, Urakami e Shigeru Mizuki sono deceduti prima di poter ritirare il riconoscimento.

 

Fonte: Anime News Network