Poe Dameron è pronto al decollo: la prima serie a fumetti regolare ambientata nell’epoca di Star Wars: Il Risveglio della Forza partirà ad aprile e ci narrerà le avventure dell’intrepido pilota della Resistenza grazie agli sforzi del team creativo di Charles Soule e Phil Noto. Quest’ultimo ha condiviso sul sito ufficiale Marvel i bozzetti di alcune tavole in anteprima, che vi proponiamo accompagnati da alcuni suoi commenti sulla realizzazione della serie.

 

Poe Dameron #1, anteprima 1Sono estremamente onorato di essere uno dei primi autori a lavorare su questi personaggi in versione a fumetti. Provo quasi soggezione, dal momento che il film è molto popolare e alla gente piacciono moltissimo i nuovi personaggi. Fortunatamente molti li ho già disegnati illustrando la collana di libri young adults, quindi ho già fatto un po’ di pratica.

Credo che in Poe Dameron la sua spavalderia e il suo coraggio siano una parte preponderante della sua personalità, e la mia priorità è stata trasmettere questi tratti attraverso la sua espressione e i suoi modi di fare. Devo aggiungere però che non troverete mai nessuno più difficile da disegnare di Oscar Isaac. Ha dei lineamenti insoliti che nell’insieme fanno di lui un protagonista affascinante. Ma basta sbagliare qualcosa e c’è il rischio di ritrarlo come Gollum! Detto questo, alla fine penso di essere riuscito a fare un buon lavoro nel cogliere l’essenza di Poe/Oscar.

Sarò anche l’autore delle copertine della serie e sto cercando di trovare una giusta via di mezzo tra i vecchi romanzi in paperback di Star Wars e le copertine di Drew Struzan delle ultime pubblicazioni. Vorrei che fossero in linea con la qualità delle pubblicazioni che ha sempre caratterizzato Star Wars nel corso degli anni.

Charles Soule è bravissimo nel trasmettere la personalità dei vari personaggi nella sceneggiatura, che si tratti di umani, alieni o droidi. Questo mi è di grande aiuto quando devo mettermi a concepire il loro aspetto e a disegnarli. Per di più, disegnare la tecnologia del Primo Ordine è stato fantastico! Non voglio rovinare la sorpresa a nessuno, ma c’è una tavola che ci mostra un flashback di Poe prima dell’inizio della missione che è stata molto divertente da disegnare.

 

Poe Dameron #1, anteprima 2

 

 

Fonte: Marvel