Nel 2006, Ed Brubaker è uno dei nomi di punta alla Marvel. L’anno prima aveva firmato un contratto in esclusiva con la casa editrice e, visto il successo della sua run su Captain America, gli vengono affidati sempre più progetti, come Book of Doom, Daredevil e Immortal Iron Fist; tutte letture che gli appassionati ricordano con piacere e nostalgia, ora che lo scrittore del Maryland ha chiuso coi supereroi.

X-Men: Deadly GenesisNello stesso anno gli editor Marvel, sempre più entusiasti del suo operato, gli offrono la possibilità di lasciare il segno anche sul sottobosco mutante (in crisi di idee sin dall’abbandono di Grant Morrison); è in questo frangente che nasce X-Men: Deadly Genesis, una miniserie di sei uscite disegnata da Trevor Hairsine che avrebbe dovuto rilanciare gli Uomini-X andando a svelare l’ennesimo macabro segreto di Charles Xavier, un misfatto risalente alle origini della seconda genesi del gruppo.

Di lì a poco, Brubaker avrebbe raccolto le redini anche di Uncanny X-Men, ma forse Deadly Genesis resta, tra tutte, la sua miglior storia mutante, complici le matite dell’allora lanciatissimo Hairsine (artista inglese della scuola di Alan Davis e Bryan Hitch); menzione speciale per le incisive copertine del grande Marc Silvestri. La miniserie avrebbe poi dato il la a un nuovo viaggio spaziale degli X-Men (come da tradizione) ma, stranamente, avrebbe influenzato ancor di più le serie cosmiche, come sanno bene i lettori dei crossover War of Kings e Realm of Kings.

Panini Comics ristamperà X-Men: Genesi Letale ad aprile: sarà un volume cartonato della collana Marvel History, formato 17×26, di 200 pagine a colori, al prezzo di 22,00 Euro. Conterrà i sei episodi della miniserie, comprese le storie brevi che apparvero in coda agli albi originali. Questi racconti sono stati pubblicati per la prima volta in Italia sui numeri sui 137 – 142 di X-Men Deluxe.

Ecco come è stato presentato il volume sulle pagine di Anteprima:

 

• Il più grande segreto degli X-Men… finalmente svelato!
• Torna in un’edizione definitiva la saga che ha rivelato gli X-Men “segreti”!
• Un lutto colpirà gli X-Men… e un fratello perduto ritornerà!
• Storia di Ed Brubaker, l’uomo che uccise Capitan America!

 

X-Men: Deadly Genesis #1, copertina di Marc Silvestri

 

 

Fonte: Anteprima