Forse nessuna linea di fumetti è mai stata così attenta alle mode, ai look e alle atmosfere dei vari decenni quanto quella degli X-Men. Gli anni 60? Nel fumetto è il decennio di nascita per i mutanti, e al cinema è lo scenario di X-Men – L’inizio. Idem dicasi per gli anni 70, che hanno visto la “seconda genesi” degli X-Men a opera di Chris Claremont e al cinema sono stati immortalati in Giorni di un Futuro Passato. Per non parlare degli anni 90, pieno boom della mania mutante e decennio “reclamato” dagli X-Men della famosa serie animata, ora tornata in auge anche a fumetti con i vari progetti dedicati agli X-Men ’92.

Anche i ruggenti anni 80 ora si aggiungono all’appello, grazie all’iniziativa di Kevin Wada, il disegnatore che ha lanciato su Twitter l’hashtag #80sxmen invitando artisti e aspiranti tali a ritrarre i loro mutanti preferiti in pieno stile “eighties”. La rete ha reagito con entusiasmo all’invito, popolando Twitter e dintorni di una miriade di mutanti reinterpretati in stile anni Ottanta; trovate un primo assaggio dei risultati nei tweet sottostanti, e per gustarveli tutti potete seguire questo link.

E non può essere un caso che gli anni 80 siano proprio lo scenario del prossimo capitolo cinematografico dei mutanti Marvel, X-Men: Apocalisse

 

 

Fonte: CBR