Per gli X-Men i viaggi temporali non sono certo una novità, ma forse quello di X-Men ’92, la serie regolare in partenza dopo l’ottima accoglienza ricevuta come miniserie nel corso di Secret Wars, è una transizione temporale diversa da tutte le altre: ai personaggi e alle ambientazioni della più famosa serie animata dei mutanti Marvel si stanno aggiungendo pian piano anche personaggi appartenenti ad altri contesti ed ere.

Il compito di reimmaginare il mondo mutante secondo i parametri degli anni 90 spetta ad Alti Firmansyah, che sulle indicazioni degli autori Chris Sims e Chad Bowers si cimenta nell’opera di ricostruzione dei ruggenti anni, in cui la mania mutante era al suo apice. La disegnatrice ha condiviso il suo sketchbook sul sito ufficiale Marvel.com, accompagnato da alcune brevi note di commento: potete vedere di seguito sia le immagini che i suoi appunti di realizzazione.

 

Ho cercato di inserire i personaggi comparsi in altre epoche, come Cassandra Nova, disegnandoli nello stile che era mainstream negli anni 90.

– Ho tentato di visualizzare alcuni elementi che Chad Bowers e Chris Sims avevano inserito nel copione ricordando le versioni di quegli oggetti che si usavano ai tempi, per esempio i pattini a rotelle, i collarini e i pigiami.

Disegnare i personaggi e catturarli nello stile degli anni 90 non è un problema, ma confesso di avere delle difficoltà a disegnare uno specifico personaggio nei numeri a cui sto lavorando ora. Non so se posso dire il suo nome, ma è anche una sorta di sfida per me.

Non ricordo se l’ho già detto in passato, ma mi piacerebbe vedere nella serie Evan Apocalypse e i Runaways!

 

 

 

Fonte: Marvel