Sarà Andrea Broccardo il disegnatore di Civil War II: X-Men, titolo sotto cui saranno raccolti i tie-in dell’evento Marvel della primavera ormai in arrivo che racconteranno, grazie ai testi di Cullen Bunn, le vicende dei principali supergruppi mutanti durante la guerra civile che ci aspetta.

Probabilmente, si tratterà di una guerra nella guerra, dato che, a quanto pare, la storia si concentrerà sulla tensione sempre crescente tra la razza degli homo superior, divisa tra varie anime e leader autoproclamati, e quella degli Inumani della regina Medusa. La questione della Nuvola Terrigena, che vaga sulla Terra rivelando sempre nuovi NeoUmani e rendendo invece sterili i mutanti, con tutto il suo portato politico, verrà finalmente affrontata con uno scontro tra stirpi di potenziati? Ecco cosa rivela Cullen Bunn dalle pagine di Marvel.com.

 

Civil War II: X-Men #1, copertina di David YardinBunn – Senza svelare troppi dettagli di Civil War II, molto ruoterà attorno all’apparizione di un nuovo Inumano, che ha una serie di poteri in grado, dovesse scoppiare un conflitto tra mutanti e figli di Attilan, di alterarne gli equilibri in maniera significativa. Alcuni degli X-Men, e non credo fatichiate a immaginare chi, vogliono mettere le mani su questi poteri. Ma, per farlo, dovrebbero iniziare il sanguinoso confronto di cui parlavamo prima e altri mutanti faranno di tutto per impedirlo.

Ebbene sì: sotto molti punti di vista, sarà Magneto a dar fuoco alle polveri che metteranno gli X-Men gli uni contro gli altri. L’attuale sofferenza della sua razza lo tormenta e la vede nuovamente decimata per colpa degli Inumani, almeno secondo la sua visione. I segni della catastrofe sono chiari agli occhi di Erik e la tensione è alle stelle. Magneto vuole prepararsi al peggio e la sua prospettiva è sempre unidirezionale. Nessuno dovrà mettersi sulla sua strada.

 

Bunn promette, e non potrebbe essere altrimenti, che appariranno personaggi sia da Uncanny X-Men che da Extraordinary X-Men. Inoltre, parecchi mutanti che non si vedono da tempo o attualmente lontani dalla scena che conta, avranno ruoli importanti nella vicenda. Lo sceneggiatore è particolarmente felice di avere sotto mano Nightcrawler e Magik.

Anche il nostro connazionale Andrea Broccardo è stato intervistato dalla Marvel e ha avuto modo di esprimere entusiasmo per l’occasione di lavorare sugli X-Men, personaggi di cui è fan sin dagli anni Novanta.

 

Broccardo – Sarebbe bellissimo avere l’occasione di disegnare Colosso, Rogue, Gambit, Cable, Alfiere, Psylocke, Nightcrawler e Wolverine, mentre spero di poter ritrarre Medusa, Crystal, Freccia Nera, Karnak e il potente Lockjaw, sul versante Inumano.

Bunn – La storia racconta come i mutanti reagiranno agli eventi del mondo attorno a loro. Ci saranno onde d’urto che provenienti dalla saga centrale di Civil War II e, viceversa, la nostra serie influenzerà l’altra. Dopotutto, gli X-Men saranno pesantemente invischiati anche nel corso centrale degli eventi.

Ovviamente la speranza è che, come già oltre dieci anni fa, i fan si dividano a seconda di quel che ritengono giusto, della fazione per cui parteggiano e che credono stia facendo quel che va fatto. Ci saranno un sacco di domande, di dibattiti e di possibili posizioni da prendere, durante Civil War II. Inoltre, aspettatevi ripercussioni sulle future storie delle testate mutanti. Assisteremo a divisione interne di entrambi i team degli X-Men e alcune di queste ferite non si rimargineranno molto in fretta.

 

In chiusura, disegnatore e sceneggiatore hanno voluto rilasciare importanti dichiarazioni di intenti.

 

Broccardo – Durante l’originale Civil War, devo dire di essere sempre stato dalla parte di Capitan America, personaggio che amo, e che comunque avrei sempre scelto la fazione più ribelle. Oggi come allora, adoro gli X-Men. Mi scuseranno gli Inumani. Li seguo da quando ero un ragazzino, quindi non ho dubbi: sto con gli X-Men.

Bunn – Mi chiedete davvero da che parte sto io? Andiamo… dopo tanto tempo come scrittore di Magneto, ovviamente parteggio per i mutanti.

 

 

 

Fonte: Marvel