Mark Waid è intervenuto via web al C2E2 per fare una breve analisi del processo creativo che ha portato alla nascita dei suoi Nuovissimi Avengers e del cammino che hanno percorso sin qui. Ecco cos’ha avuto da dire via streaming lo sceneggiatore al pubblico di Chicago.

 

All-New, All-Different Avengers #8, copertina di Alex RossDa subito sapevamo di volere un team piuttosto classico di Vendicatori. Thor, Cap, Iron Man, i tre capisaldi, dovevano essere presenti. La cosa interessante è che due di loro non sono più le stesse persone di un tempo. L’occasione era di realizzare qualcosa di classico e insieme nuovissimo, con un cast molto differenziato internamente.

Ed ecco Miles Morales nei panni di Spider-Man, Kamala Khan in quelli di Ms. Marvel e Sam Alexander come Nova. Il fatto è che la diversità etnica, culturale e generazionale non sono una moda narrativa, ma la realtà del nostro mondo. E noi avevamo la possibilità di inserirle nella nostra storia.

L’avversario che ha caratterizzato il primo ciclo narrativo è una nuova versione di Kang. Per un po’ vi abbiamo fatto credere che potesse essere Loki, in quanto primo nemico dei Vendicatori originali, e questa è di fatto una nuova storia delle origini degli Avengers, dato che il team è stato ricostruito dal nulla. Non hanno soldi, non sono la potenza economica di un tempo. Le cose sono cambiate molto.

La Marvel mi ha chiesto di creare la nuova Wasp e all’inizio ho esitato, perché amo il personaggio di Janet Van Dyne. Poi ho deciso di accettare e di connettere il nuovo personaggio a lei e Hank Pym. Una delle prime storie in cui vedremo la nuova Wasp metterà in mostra una sorta di passaggio del testimone, da Janet alla sua erede.

Sono molto contento dell’occasione di lavorare sugli Avengers, perché erano forse l’unico settore dell’Universo Marvel per cui non avevo ancora scritto nulla. Tuttavia all’inizio ero titubante, perché riempire il vuoto lasciato da Jonathan Hickman è piuttosto spaventoso. Se vedeste quanti appunti ha lasciato: ci sono anni di storie già programmate. Io non sarei in grado di fare una cosa del genere e, all’inizio, non sapevo proprio cosa fare dopo Secret Wars. Ma l’idea di rimescolare il team era troppo allettante.

 

La conferenza si è chiusa con qualche indicazione di trama suoi prossimi numeri. All-New, All-Different Avengers #7 e #8 saranno dedicati a Standoff, il crossover attualmente in corso negli Stati Uniti. Il numero #9 ci presenterà la Nuovissima Wasp e i tre successivi saranno un piccolo arco narrativo dedicato a Sam Alexander e ai suoi impegni cosmici come Nova, che coinvolgeranno la squadra.

 

 

Fonte: Comic Book Resources