Trecentomila copie prenotate, per cominciare. Se c’è una scommessa vinta in casa Marvel in questo 2016, si chiama decisamente Black Panther #1. Axel Alonso è felice e sorpreso, nemmeno lui si aspettava un tale successo dell’esordio di Ta-Nehisi Coates nel mondo del fumetto, anche se certamente era convinto di un ottimo risultato.

 

Sorpreso ma non troppo, insomma. Eravamo ottimisti e ci attendevamo un potenziale numero uno del mese per le vendite, dato l’entusiasmo che ha generato l’annuncio di Coates ai testi e di Brian Stelfreeze alle matite. Ma certamente non potevo immaginare dei numeri del genere.

Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensano i lettori. Senza dubbio questo sostiene la nostra volontà di rendere Pantera Nera uno dei personaggi più in vista dell’Universo Marvel, processo iniziato dai piani di Jonathan Hickman e proseguito con Secret Wars.

 

Passando al prossimo evento Marvel in programma, l’epocale ritorno di Civil War, Alonso ha parlato di Civil War II: Choosing Sides come di qualcosa di simile a Secret Wars Journal, ovvero una cronaca di eventi connessi al crossover e raccolti da ogni angolo dell’Universo Marvel sotto forma di antologia di storie brevi autoconclusive.

 

Saranno tutte e sei interconnesse da una linea narrativa più ampia che riguarda Nick Fury, scritta e disegnata da Declan Shalvey. Gli altri personaggi che troverete nel primo numero sono Night Trasher, i Power Pack, il Punitore, War Machine e Jessica Jones. Ogni storia breve analizzerà il complesso problema alla base di Civil War II tramite i diversi punti di vista e le voci dei singoli personaggi.

 

Parlando di un’altra miniserie satellite, Civil War II: Amazing Spider-Man, Alonso si è unito agli applausi per Christos Gage, che ne sarà sceneggiatore, autore importantissimo e non sufficientemente riconosciuto per gli ultimi anni di storie dell’Uomo Ragno.

 

Christos è un po’ come il sesto uomo con la mano calda che entra per cambiare una partita di basket o per dare respiro a uno dei titolari. In questo caso, i piani di Dan Slott per Amazing Spider-Man sono talmente solidi e avviati che non ha il tempo di scrivere delle storie tie-in per l’occasione. Convocare Christos, che ha un rapporto così di successo con il personaggio, è stata una scelta immediata.

Ha una grande consapevolezza degli equilibri dell’Universo Marvel, il che torna decisamente utile in situazioni come questa, in cui la storia che deve raccontare è strettamente legata a tutto il resto del panorama. Il ruolo di Spider-Man in Civil War II è enorme e avrà effetti di grande impatto sul prosieguo di Amazing. Specialmente per un paio di comprimari molto importanti.

 

Altro annuncio importante del C2E2 è stato Unbeatable Squirrel Girl Beat Up the Marvel Universe, graphic novel che prosegue gli esperimenti dell’ultimo periodo con questo formato della Casa delle Idee, seguito nei commenti dell’Editor-in-Chief da un’altra scommessa interessante: Vote Loki.

 

Vote Loki, teaser poster #2Il libro va a caccia di un pubblico che sappiamo già di avere: quello delle ragazze in età adolescenziale, con una formula editoriale che sappiamo apprezzata da questo settore specifico. Squirrel Girl si è dimostrato un titolo del tutto peculiare, dato che le vendite del mensile non sono stupefacenti, ma le raccolte vanno alla grande. Ecco perché insistiamo con un prodotto originale nel formato che più valorizza il personaggio. L’intento è quello d rendere ogni nostra graphic novel un’occasione per i nuovi lettori pur rimanendo all’interno della continuity.

Vote Loki sarà una serie molto diversa da ogni nostro prodotto, a partire dall’idea di base. Chris Hastings è un autore che si è dimostrato in grado di maneggiare l’Universo Marvel con grande senso dell’umorismo e in più è uno che segue la politica da vicinissimo e con passione. Ecco perché era perfetto per raccontare una corsa alla Casa Bianca con un personaggio di peso come Loki e tante altre personalità coinvolte. Langdon Foss, dato che dovrà mettere in mostra i trucchi magici dell’asgardiano, potrà dilettarsi con il suo stile psichedelico.

 

Qualche chiarimento su Robbi Rodriguez e sul suo annuncio di ritiro dalle scene del fumetto. Alonso ci tiene a precisare che il disegnatore rimarrà su Spider-Gwen per almeno un altro anno, a meno che le condizioni precarie di salute che sta affrontando non si aggravino ulteriormente. Ecco spiegato parte del motivo del suo abbandono. Alonso ha anche avvisato che il lavoro del cartoonist su Spider-Gwen è un’eredità importantissima, di cui il personaggio godrà per ancora molto tempo.

Chiude invece la serie Angela: Queen of Hel. L’uomo al comando della Marvel ringrazia di cuore Marguerite Bennett, Stephanie Hans e Kim Jacinto per il loro lavoro. Il settimo numero sarà l’ultimo, ma la longevità del personaggio è di diciassette uscite, date le precedenti serie Asgard Assassin e 1602: Witch Hunter Angela. Un risultato che Alonso considera di tutto rispetto.

Ultimo commento della settimana riservato al ritorno del comico americano Scott Auckerman come sceneggiatore di un’avventura di Wade Wilson, che sarà ospitata su Spider-Man/Deadpool.

 

Scott è un grande comico, uno splendido narratore e un gigantesco nerd. Una combinazione perfetta per noi della Marvel. Purtroppo è così impegnato che è difficile averlo con noi per qualcosa più di piccoli incarichi, quindi abbiamo deciso che sarebbe stato bello dargli spazio su questo fumetto in particolare e dare un numero di respiro a Joe Kelly e Ed McGuinness.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources