Lo scorso gennaio è andato in scena a New York per due settimane lo spettacolo teatrale King Kirby, allestito dalla compagnia Ghostlight Theatricals. Si tratta di una divertente biografia di Jack Kirby, rivolta agli amanti del fumetto e agli appassionati di storia americana, scritta dai coniugi Fred Van Lente e Crystal Skillman.

Il copione spazia dal 1929 al 1994 e racconta la vita di Jack Kirby; dalla dura infanzia vissuta nel ghetto, passando per i campi di battaglia francesi della Seconda Guerra Mondiale, per arrivare al rapporto con Stan Lee… uno di loro diventò ricco e famoso, l’altro andò in crisi e venne messo in disparte.

I supereroi sono la mitologia americana, per cui questo spettacolo può essere considerato come un’accurata ricostruzione della vita di Omero o Confucio; i personaggi della cultura pop non sono stati costruiti da macchine, ma sono arte creata da persone. King Kirby è stato apprezzato sia dai fan dei fumetti Marvel che da un pubblico collaterale, che ha seguito con trasporto la vicenda di un artista impegnato nella sua attività a prescindere dal guadagno economico.

Lo spettacolo è stato replicato per 2 settimane e, dopo una buona accoglienza di critica e spettatori, non si sa ancora se sarà ripreso in futuro.

 

 

Fonte: Ghost Light Theatricals