Brutte notizie per tutti gli appassionati di manga. Dopo l’interruzione dei rapporti avvenuta tra J-POP e Kodansha, la stessa sorte sembra toccata a Flashbook Edizioni nei confronti di un altro colosso dell’editoria nipponica: Shueisha.

La prima avvisaglia si è avuta sulla pagina Facebook della casa editrice bolognese con la soppressione di due titoli già annunciati: gli shojo After School Ponytail di Teko Tanaka e Arrogant Heart’s Cry di Ayuko:

 

Ai nostri lettori e non,
Avvisiamo che i titoli ARROGANT HEART’S CRY e AFTER SCHOOL PONYTAIL, precedentemente annunciati, non verranno pubblicati. La decisione è stata presa, in accordo con il licensor, in considerazione dei risultati della raccolta ordini rapportati alle previsioni e agli elevati costi di gestione dei titoli in oggetto. Ci scusiamo per aver creato un’aspettativa e averla delusa.

 

Tre giorni dopo è arrivata la comunicazione relativa all’improvviso blocco delle distribuzioni delle serie in corso Stand Up!, di Aiji Yamakawa, e Forget me not, di Yuuki Obata:

 

Avvisiamo i nostri lettori e non che le serie Stand Up! e Forget me not sono da considerarsi sospese fino a contrordine.
Abbiamo preferito attendere prima di comunicare questa cosa perché volevamo provare fino all’ultimo ad aggiustare la situazione, ma questo non sembra essere praticabile in tempi brevi.
Nessun’altra serie è a rischio sospensione.

 

La risposta alle innumerevoli e prevedibili lamentele dei lettori e alle domande sullo stato dei rapporti con la major giapponese è stata piuttosto stringata:

 

[…] le dinamiche interne legate all’acquisizione delle licenze sono segreto professionale e non possono essere rivelate, tanto meno in una pubblica piazza come Facebook. Pertanto, non ci è possibile spiegarvi più approfonditamente i dettagli legati all’annullamento della pubblicazione di questi titoli.

 

Il risultato finale si è tradotto purtroppo nella scomparsa di tutti i titoli Shueisha dallo shop online della Flashbook Edizioni. Stay tuned.

 

 

Fonte: Flashbook Edizioni