Qualche settimana fa la DC Comics si è premutata di comunicare ai propri lettori che gli eventi di The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland potrebbero non appartenere più alla continuity ufficiale di Batman. A questo le violenze subite da Barbara Gordon pare siano solo finti ricordi impiantati nella sua memoria. La casa editrice sembra voler prendere le distanze da una storia cruda e violenta, i cui toni non sono compatibili con le atmosfere più leggere delle serie realizzate in questi mesi, come Batgirl. Non sappiamo se questa decisione influenzerà il possibile sequel del fumetto, di cui si è parlato lo scorso anno, ma di sicuro non ha fermato i lavori sull’adattamento animato annunciato quest’estate.

Il film d’animazione sarà proiettato in anteprima al San Diego Comic-Con, ed è già stato confermato il ritorno di Kevin Conroy, Mark Hamill e Tara Strong come voci di Batman, Joker e Barbara Gordon, mentre Ray Wise (Twin Peaks, Agent Carter) esordirà come doppiatore del Commissario Gordon.

Proprio Hamill ha postato su Twitter qualche giorno fa la prima immagine ufficiale del film, accompagnata dalla celeberrima citazione:

 

Basta una brutta giornata per ridurre alla follia l’uomo più assennato del pianeta… soltanto una brutta giornata.

 

The Killing Joke

 

Fonte: Comic Book Resources