Greg Pak, sceneggiatore di Action Comics, è tornato a parlare con Newsarama della conclusione del suo lungo ciclo di storie, che avverrà con il numero #50 in uscita questo mese negli Stati Uniti. Dopo tante peripezie, Superman sta finalmente ritrovando se stesso, ma per poterlo davvero fare dovrà affrontare una volta per tutte il terribile Vandal Savage:

 

Superman Annual #3, copertinaSin dall’inizio della storyline Truth l’obiettivo è stato quello di togliere tutto quello che il nostro eroe aveva. Volevamo mettere Clark nei più grossi guai possibili. Ha perso la sua identità segreta, ha perso quasi tutti i suoi poteri e tutte le altre abilità che la gente era solita associare a Superman. Quindi, cos’è rimasto? Chi è Clark Kent? Nel corso di questa grande saga, ha combattuto duramente per riuscire a scoprire chi fosse dietro a tutto questo, cercando di proteggere i suoi amici e tutti gli altri innocenti.

Nel fare qualcosa di così difficile, è divenuto parecchio vulnerabile. Ha dovuto anche scendere a patti con il fatto che non poteva più fare tutto ciò a cui era abituato. Non può più schioccare le dita e risolvere ogni problema. La sfida è diventata molto, molto più dura. Non può più salvare chiunque istantaneamente, deve essere più attento a valutare le situazioni nel loro complesso. E ognuna di queste è in grado di creare sempre più rischi per lui e per chi gli sta attorno.

È stato divertente raccontare questo tipo di storie, carpendo al meglio lo stato emozionale del personaggio. È facile essere quello che porge l’altra guancia quando sei l’essere più potente sul pianeta. È facile essere un bravo ragazzo. Diventa più difficile quando sei l’emarginato, il più debole di tutti. Rompendo ogni sua certezza, abbiamo mostrato chi sia davvero Clark Kent. Non importa se Superman ha i suoi poteri, se può volare o lanciare nemici nel sole. Sarà sempre Clark Kent, e ciò significa che sarà sempre Superman.

 

Lo sceneggiatore ha poi continuato parlando della scelta di Superman di potenziarsi con la kryptonite per affrontare Vandal Savage:

 

Quando Vandal Savage ha messo in atto la sua mossa finale, Clark ha realizzato che il mondo aveva bisogno che lui avesse i poteri di sempre. E, a mali estremi, estremi rimedi. È questo che lo ha spinto alla folle mossa di potenziarsi per mezzo della kryptonite, che oltre a ridargli i poteri lo sta uccidendo. Quando architetti una storia con questi temi, bisogna sempre valutare le carte a disposizione nel tuo mazzo. Vandal ha una missione: pensa che il mondo sia guidato da idioti, dei quali vuole prendere il posto. C’è grande contrasto tra questi due personaggi. E la più grande differenza sta in come scelgono di utilizzare i loro grandi poteri.

 

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Newsarama