PaperopoliPanini Comics ha presentato nei giorni scorsi a Cartoomics il primo numero del nuovo corso di Uack!: la numerazione prosegue normalmente col ventiquattresimo albo, anche se in copertina campeggia il titolo Paperopoli, che definisce il tema del volume e cambierà ogni volta. L’indice non si limiterà più a pubblicare fumetti di Carl Barks in ordine cronologico, ma li accorperà per criteri tematici, affiancando anche storie di altri autori come Don Rosa, Jippes, Taliaferro.

Paperopoli 1 – Una città nel Calisota, in anteprima a Cartoomics, contiene episodi che narrano le origini della città, dal primo utilizzo del suo nome alla storia del fondatore Cornelius Coot. L’albo era disponibile anche in edizione variant, con in copertina il ritratto di famiglia dei paperi realizzato da Barks. I numeri successivi si concentreranno su avventure in vacanza, incontri con piccoli popoli e vicende caratterizzate da un’ambientazione natalizia.

La periodicità di Uack! è ora bimestrale e le uscite si alterneranno con Tesori International, che presenterà monografie di autori di calibro internazionale; non solo artisti stranieri, ma anche nomi italiani che sono conosciuti all’estero, come Giorgio Cavazzano e Marco Rota.

Il primo numero di questa nuova testata uscirà ad aprile in occasione di Napoli COMICON, e conterrà i 12 episodi principali della Saga di Paperon de Paperoni di Don Rosa; per l’occasione sarà realizzata un’edizione variant definita “davvero particolare”.

Il secondo numero conterrà invece i 6 capitoli extra della Saga di Rosa, proponendoli quindi in ordine d’uscita e non riposizionandoli in ordine cronologico; questa scelta è stata fortemente voluta dall’autore americano, che ha supervisionato questa nuova edizione controllando anche le traduzioni. Il terzo numero di Tesori International sarà invece dedicato a Floyd Gottfredson, con alcune delle sue storie gialle di Topolino presentate a colori.