Cartoomics 2016 - DYD ORfaniRoberto Recchioni, Emiliano Mammucari, Franco Busatta e Aka B. (alias Gabriele Di Benedetto) hanno presentato a Cartoomics 2016 le iniziative per il trentennale di Dylan Dog e le prossime stagioni di Orfani.

Dando la precedenza all’Old Boy, si è iniziato a parlare dell’albo che celebrerà il grande anniversario, evento che avrà il suo culmine a Lucca Comics & Games 2016: sarà scritto da Recchioni e disegnato da Gigi Cavenago, sfoggerà una copertina variant disponibile alla fiera toscana e toccherà sia la continuity storica, con figure quali Xabaras e Morgana, che quella moderna, coinvolgendo Mater Morbi e John Ghost.

Il mese successivo, novembre, vedrà il ritorno di Tiziano Sclavi per le matite di Giampiero Casertano. Questo vi era già noto, ma non conoscevate ancora il titolo della storia, decisamente esplicativo: Dopo un lungo silenzio. Recchioni ha aggiunto:

 

Avrà una copertina molto particolare ed è una bellissima storia e una bellissima riflessione sull’alcolismo. Un Tiziano Sclavi in splendida forma.

 

Per il secondo racconto firmato da Sclavi, che ha espressamente voluto alle illustrazioni Angelo Stano, non è ancora stata precisata la data d’uscita. Recchioni l’ha presentato così:

 

Questa non è una storia di Dylan che riflette sul personaggio, è proprio una storia di Dylan di Tiziano Sclavi. Ci sono degli ammazzamenti, c’è una nuova filastrocca della morte. C’è molto materiale. Credo che la prima vi piacerà in un senso, la seconda vi farà impazzire nell’altro.

 

Il prossimo Dylan Dog Color Fest inizierà a presentare i remake di alcune delle avventure più amate. Due sono già usciti per la collana Dylan Dog – I colori della paura, ovvero La Nuova alba dei morti viventi di Recchioni e Mammucari e Ancora un lungo addio di Paola Barbato e Carmine Di Giandomenico. Ha precisato Recchioni:

 

Questo Color Fest presenterà La nuova alba dei morti viventi in una versione rivista e corretta da parte di Emiliano […] rispetto a quella uscita con Gazzetta.

 

Busatta ha poi annunciato gli altri remake: Gli uccisori di Giovanni Eccher e Bruno Brindisi, Diabolo il grande di Fabrizio Accattino, Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni.

Veniamo quindi a Orfani, serie introdotta da una conversazione tra gli autori relativa al nuovo albo intitolato E non avrà paura (che abbiamo recensito per voi in anteprima). Ha preso la parola Emiliano Mammucari:

 

Orfani è una serie che sta andando fortunatamente molto bene […] per cui ci sono delle novità che fino a qualche mese fa non erano neppure in cantiere.

 

Si è poi tornati a parlare delle prossime tre stagioni, progetto che gli affezionati di BadComics.it rammenteranno molto bene. Qui è stato rilasciato il secondo scoop, ossia il titolo della quarta miniserie di tre numeri scritta dalla Barbato: Juric. Sarà naturalmente dedicata alla cinica presidentessa Jsana Juric.

Con la quinta stagione di Mammucari, l’ambientazione tornerà sulla Terra, un pianeta ormai morente. Sarà l’occasione per introdurre nuovi scenari e sviluppi che, potenzialmente, potrebbero dar vita a una settima edizione di Orfani:

 

Questo significa che non ci sarà una settima? Non lo so. Nel senso che se continua a reggere Orfani come fa oggi, magari può darsi che ci sarà una settima. […] Come le serie televisive: finché funzionano vanno avanti.

 

Un passo indietro: la sesta stagione tornerà a essere composta da 12 albi e porterà a termine tutte le trame in sospeso; il primo episodio sarà disegnato da Carmine Di Giandomenico.

Recchioni ha poi riportato poi la platea al presente parlando del numero di aprile, Pugni serrati, disegnato da Werther Dell’Edera, che segnerà un totale cambiamento di registri, toni, ambientazione e struttura:

 

Da lì, come tradizione di Orfani, sarà tutta una discesa verso il massacro.

 

In chiusura, le domande dal pubblico hanno permesso lo svelamento di nuovi dettagli sulle pubblicazioni Bonelli:

– La Fase 3 di Dylan Dog sarà composta da 15 albi collegati con una forte continuity interna. Dovrebbe esordire tra due anni.

– Ad oggi, Tiziano Sclavi non si può considerare parte del team creativo di Dylan Dog, ma non sono esclusi altri suoi script; sarà libero di lavorare su soggetti e sceneggiature senza alcun vincolo.

– L’eventualità di Speciali dedicati a Orfani è costante in redazione, tant’è che proprio quello che inizialmente doveva essere uno speciale, ha lievitato e si è trasformato nella quinta stagione.

– Il crossover tra Dylan Dog e Dampyr è work in progress. La prima parte, realizzata da Recchioni e Daniele Bigliardo, apparirà sulla serie dell’Old Boy ed è già pronta. È invece in lavorazione la seconda, che apparirà su Dampyr lo stesso mese; sarà scritta da Mauro Boselli, mentre il disegnatore non è ancora stato scelto.

Sul dibattito tra tradizione e innovazione in Dylan Dog, vi lasciamo con una frase emblematica e volendo poetica, romantica, di un Recchioni che “non ti aspetti”:

 

Molte persone che hanno iniziato a leggere Dylan Dog nei tardi anni ’80, erano adolescenti in quell’epoca. Hanno un ricordo della loro adolescenza che è bellissimo. E tu non glielo puoi ridare quel ricordo. Non la sconfiggi la nostalgia di quegli anni. Tu puoi cercare di fare il miglior lavoro possibile, sperando di essere nel tempo presente, che è una delle qualità di Dylan Dog. Certe volte ci riusciamo, certe volte no. Però l’impegno è sempre al massimo.

Di seguito trovate il video completo della conferenza, pubblicato nelle ultime ore dal sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore.