Civil War II Choosing Sides, copertina di Jim CheungCoordinati dal Senior Editor Tom Brevoort, personalità di spicco del comparto creativo Marvel sono intervenute ieri al C2E2 di Chicago per incontrare il pubblico. Presenti alla conferenza gli editor Katie Kubert e Jordan D. White, assieme all’artista Phil Noto e agli sceneggiatori Al Ewing e Nick Spencer.

La conferenza è iniziata in modo piuttosto curioso, con Brevoort che ha affidato una copia dell’albo speciale Civil War II #0, che uscirà nel giorno del Free Comic Book Day al più scalmanato dei fan tra il pubblico, in modo che lo leggesse. Nel mentre, Phil Noto ha parlato di quanto sia stato divertente realizzare i teaser con cui la Marvel si è dedicata alla promozione del crossover in arrivo. Al termine della lettura, il fortunato fan, ha condiviso le sue impressioni con il resto dei convenuti. Civil War II #0 è promosso e, secondo il suo giudizio, è un albo molto appassionante. Un ottimo modo per dare il via all’evento dell’anno.

Dopo aver mostrato alcune tavole di David Marquez per la miniserie principale e la copertina del numero #2, dedicata ad Iron Man, si è parlato delle mini secondarie, che si aggiungeranno a quella già annunciata, dedicata agli X-Men.

 

 

Civil War II: Choosing Sides sarà un’antologica che partirà a giugno, realizzata da vari autori, e narrerà le storie di una serie di personaggi piuttosto contrastati, come Nick Fury, Night Trasher, Jessica Jones e i Power Pack. Ai testi ci saranno Declan Shalvey, Brandon Easton, Chad Bowers e Chris Sims; alle matite lo stesso Shalvey, Goran Sudzuka e Leonardo Romero.

Civil-War II: Choosing Sides - Nick Fury, studio di Declan Shalvey

Civil War II: Amazing Spider-Man di Christos Gage e Travel Foreman, come annunciato, si concentrerà sulla scelta di campo di Peter Parker e avrà inizio nello stesso mese.

Captain America Sam Wilson #10, copertina di Daniel AcunaCivil War II: Gods of War seguirà invece le gesta di Ercole, uno dei personaggi che sarà maggiormente influenzato dagli eventi della nuova Guerra Civile, stando alle parole di Katie Kubert. Il dio della forza dell’Olimpo è, tra l’altro, già parecchio instabile di suo, nelle storyline più recenti che hanno trovato spazio nella sua serie personale.

Jordan White ha quindi parlato dei tie-in dedicati a Deadpool che avranno inizio col numero #14 della serie. Il Mercenario Chiacchierone si convincerà di poter essere un buon capo per la sua parte in gioco, con risultati disastrosi. I tie-in della serie Totally Awesome Hulk, a giugno, partiranno dal numero #7.

Carlos Pacheco torna sugli Inumani con Uncanny Inhumans di Charles Soule, per tutta la durata della storyline legata a Civil War II, a partire dal numero #11.

Cameron Stewart, dal numero #8, sarà il nuovo copertinista di Ms. Marvel.

X23 incontrerà Vecchio Logan nell’ottavo numero della sua serie, All-New Wolverine.

Parlando di tie-in, Nick Spencer non ha potuto sottrarsi a qualche commento su Captain America: Sam Wilson. Dal numero #10, le storie si concentreranno sul tema della Guerra Civile.

 

Come sapete, Sam ha assunto delle posizioni piuttosto controverse nel passato recente, che gli hanno attirato addosso critiche da parte dell’opinione pubblica. Ora deve prendere una nuova decisione in un periodo difficile. Steve Rogers sta per tornare a vestire i panni di Cap e Sam sarà pesantemente coinvolto nella follia di Civil War II.

 

Al Ewing vedrà i suoi Ultimates unirsi alla battaglia con il numero #8 della loro serie.

 

Uno degli aspetti che apprezzo di questo crossover è che all’interno dei due schieramenti ci saranno sfaccettature e punti di vista molto diversi, come se ognuno fosse diviso in almeno cinque parti. C’è grande dibattito interno, che magari prenderà una forma piuttosto materiale e fisica.

 

Dal numero #12, troveremo Paco Medina su New Avengers, in coincidenza con l’inizio dei tie-in della serie. Ewing ha promesso che la Guerra Civile darà il via a uno scontro a tre, sulla serie, che vedrà la sua squadra di Vendicatori affrontare, su due fronti, lo S.H.I.E.L.D. e l’A.I.M.

L’ultimo dei tie-in presentati è quello di Nova, che coincide con l’ottavo numero della testata.

Tra le risposte alle domande del pubblico, una delle più interessanti ha riguardato la scelta di Capitan Marvel come avversario principale di Iron Man. Ecco le considerazioni di Tom Brevoort.

 

Non volevamo ripetere la rivalità con Capitan America e, quando abbiamo disposto le pedine per il crossover, a tutti quelli che hanno partecipato all’incontro è parso evidente che, ora come ora, Tony e Carol rappresentino benissimo due punti di vista contrastanti. All’inizio sono stati fatti parecchi nomi, tra cui Bruce Banner e Peter Quill. Brian Bendis ha proposto Peter Parker. Ma pian piano è parso evidente a tutti che il testa a testa doveva essere tra Iron Man e Capitan Marvel, anche perché tutti vogliamo vedere il suo personaggio raggiungere un livello di importanza ormai pari a quello delle nostre più grandi icone.

 

Al Ewing, inoltre, ha assicurato che in Ultimates sarà chiarito, passo dopo passo, il motivo per cui Carol assumerà il ruolo di guida del gruppo di eroi che rappresenta.

 

 

Fonte: Comic Book Resources