Scott Snyder e Greg Capullo hanno composto il team artistico regolare di Batman per oltre quattro anni, traghettando la testata principale del Cavaliere Oscuro dall’alba de I Nuovi 52 a oggi, quando, in vista del prossimo via del rilancio editoriale della DC Comics denominato Rebirth, lasceranno il personaggio in altre, si spera sapienti, mani (con Tom King sempre più papabile come nuovo sceneggiatore).

Alla recente edizione Chicago Comics & Entertainment Expo i due artisti hanno discusso con i fan di questa loro lunga avventura, partendo dalle origini:

 

Batman #50Snyder – Mi chiamarono dicendomi che volevano che lavorassi con questo ragazzone, Greg Capullo. Be’, ero in una fase molto “autoriale”, nella quale sentivo che le mie parole erano molto importanti…

Capullo – E io gli dissi di darmi solo i dialoghi importanti. Lui rispose che era tutto importante.

Snyder – Certo, ogni parola è importante.

Capullo – Continuava a mandarmi questi lunghissimi e folli SMS, ai quali io mi limitavo a rispondere con un’emoticon. L’importante era essere educati e rispondere, così che mia madre fosse fiera di me.

Snyder – Iniziai a capire che con un po’ di umiltà in più, c’erano tonnellate di cose che potevo imparare da lui. Ed è così che abbiamo lavorato sino a oggi.

Capullo – Ora siamo molto amici, come fratelli.

 

Snyder ha poi ammesso che la prima volta che lui e Capullo hanno incontrato una certa resistenza da parte della DC Comics è stato con il numero #5, nel quale si verifica un grande punto di svolta. Il risultato finale fu un compromesso tra gli autori e l’editor.

I due hanno dichiarato che la loro collaborazione è sempre stata molto paritaria, e che entrambi sono complementari l’uno all’altro. Un esempio? Fu Capullo a far notare che a un certo punto la faccia di Joker sarebbe andata incontro alla putrefazione e dunque l’artista propose di aggiungervi delle mosche attorno.

Entrambi gli autori si augurano di tornare a collaborare assieme molto presto, per un futuro misterioso progetto DC Comics.

Di seguito, vi proponiamo l’anteprima letterata di Batman #50, ultimo numero della gestione Snyder/Capullo, nel quale giunge a conclusione il lungo arco narrativo con protagonista Jim Gordon nei panni del Batman in armatura.

 

< SFOGLIA LA GALLERY >

 

Batman #50

Fonti: CBR | Newsarama