Daisy aveva citato i Cani da guardia un paio di episodi fa e avevamo espresso il desiderio di vedere quest’organizzazione terroristica entrare in scena, considerando le potenzialità e le ripercussioni mediatiche/sociali che avrebbe potuto portare un loro coinvolgimento. Siamo stati esauditi in fretta grazie all’episodio Watchdogs, dove il gruppo dimostra di avere un’ideologia ben precisa e decisamente estremista nei confronti degli Inumani.

 

Il governo ha dei segreti, cose che non sappiamo finché non cadono città dal cielo. Gli Avengers… ogni giorno spunta gente come loro, protetta, nascosta… ma ora non più. Vogliamo che queste informazioni diventino pubbliche. Una lista di chi sono e da dove vengono. Oppure scateneremo una guerra. Siamo i Cani da Guardia. Obbedirete.

 

Il messaggio che i Cani da guardia trasmettono in televisione ricorda molto la reazione dell’opinione pubblica dopo l’incidente provocato da Nitro e i New Warriors che nei fumetti Marvel scatena Civil War. Questo odio nei confronti degli Inumani nasce invece da un fraintendimento, visto che non sono diretti responsabili dei massimi eventi della continuity cinematografica, ma l’acceso contrasto potrebbe fornire un interessante parallelo con il film Captain America: Civil War, pur senza collegamenti diretti. Al centro di entrambe le vicende c’è la richiesta di un Atto di Registrazione per gli esseri dotati di superpoteri, un documento in grado di creare divisioni e accese discussioni su diversi fronti.

 

Una guerra tra gang infiamma Hell’s Kitchen. Le autorità cercano una soluzione.

 

Mentre i Cani da Guardia appaiono in televisione, nei sottotitoli del telegiornale troviamo il primo riferimento a un prodotto Netflix all’interno di Agents of SHIELD. È un rimando a Daredevil e in particolare ai fatti della seconda stagione, anche se questo breve messaggio non è sufficiente a definire in modo chiaro come posizionare cronologicamente i due diversi serial.

 

Tra i residui dell’esplosione c’è del nitramene. Howard Stark l’ha sviluppato dopo la Seconda Guerra Mondiale, causa implosioni.

 

L’arma utilizzata dai Cani da Guardia sembra ricollegarsi alla seconda stagione di Agent Carter; possiamo infatti presumere che gli armamenti in questione siano stati sviluppati da Howard Stark lavorando sulla Materia Zero, che aveva conseguenze simili sugli oggetti e sulle persone.

 

Ok. Grazie Nerd Herd, vado a chiamare Coulson.

 

Daisy non capisce i discorsi scientifici di Fitz e Mack e li saluta ribattezzandoli “Nerd Herd”. È un riferimento al telefilm Chuck, in cui i protagonisti sono dei nerd che lavorano in un negozio di riparazioni chiamato proprio così.