The Inside Man ci mostra la prima collaborazione tra Phil Coulson e Glenn Talbot dopo l’avvento della nuova gerarchia che mescola SHIELD e ATCU definita nell’episodio precedente. Ma troviamo anche alcuni personaggi dei fumetti, più o meno importanti nella serie televisiva, ma come sempre un elemento che fa piacere ai lettori Marvel

 

Non solo ferma il processo di terrigenesi, ma lo disintegra.

 

Questo episodio segna il ritorno di Carl “Crusher” Creel, conosciuto nei fumetti col nome di Uomo Assorbente, apparso per la prima volta in Agents of SHIELD nel primo episodio della seconda stagione. Scopriamo ora che Creel non è un Inumano, ma un essere umano che misteriosamente è sopravvissuto al contatto con un Obelisco del Terrigene; il suo sangue inoltre sembra poter funzionare come antidoto per gli Inumani.

Questo dà il via a una serie di riflessioni che ricordano non poco la saga Talenti de Gli Stupefacenti X-Men, serie scritta da Joss Whedon e disegnata da John Cassaday. Nello specifico, Lincoln sembra essere assalito da dubbi che ai lettori dei mutanti ricorderanno quelli di Rogue, quando in quelle storie gli viene presentata la possibilità di una “cura” per il suo potere.

 

Ma lo senti quello che dici? Sembri uno di quegli estremisti che trollano su Internet. I Cani da Guardia, o come si chiamano.

 

I CCani da guardiaani da Guardia sono un’organizzazione terroristica di destra apparsa per la prima volta nel 1987 sulle pagine di Capitan America; il loro obiettivo è fermare tutto ciò che ritengono immorale, come la pornografia, l’aborto, l’educazione sessuale e i seguaci della teoria dell’evoluzione.

Per portare avanti questa loro missione ricorrono alla violenza, al rapimento e anche all’omicidio, costringendo il Governo a chiedere l’intervento di Capitan America per fermare le loro azioni estreme.

Non sappiamo se la frase pronunciata da Daisy Johnson in questo episodio sia stata soltanto una strizzata d’occhio agli appassionati di fumetti Marvel, ma sarebbe interessante vedere nei prossimi episodi un’associazione moralista di questo tipo opporsi anche a livello mediatico contro gli Inumani.

 

Sono innocenti ma serviranno un bene più grande.

 

La creatura Inumana che ha preso possesso del corpo ormai defunto di Grant Ward in questo episodio rivela in modo abbastanza esplicito la sua natura. Trattasi di un supervillain nato nelle storie a fumetti: Hive, un esperimento creato in laboratorio con l’obiettivo di creare una forma fisica del simbolo dell Hydra, assemblando geneticamente numerosi parassiti.

Il corpo di un ignoto agente Hydra è stato scelto per ospitare questi organismi, che si uniscono in un essere di grandi dimensioni fedele all’organizzazione criminale. Hive, nella versione di Agents of SHIELD, è tutt’altro che un cagnolino ai servizi dell’Hydra; anzi, i ruoli sono invertiti, visto che Malick sembra essere disposto a tutto per assecondare la creatura aliena da poco tornata sulla Terra.

 

Hive

 

Siamo nella pancia della bestia. Chiameremo quando arriviamo.

 

Bobbi e Hunter in missione da soli lontani dal resto della squadra… questa soluzione narrativa potrebbe essere un ottimo espediente narrativo per testare l’efficacia e la risposta del pubblico di questa coppia, in vista dello spin-off Marvel’s Most Wanted di cui tra poco sarà realizzato un pilot.