Dopo la consueta pausa invernale, in cui è andata in onda la seconda stagione di Agent Carter, riprende la terza stagione di Agents of SHIELD con l’episodio Bouncing Back, dove inizia ad aumentare rapidamente il numero di Inumani coinvolti nella vicenda…

 

Tra tre mesi a partire da ora…

 

L’episodio si apre con un enigmatico flashforward che non lascia certo presagire sviluppi positivi: vediamo infatti una navicella alla deriva nello spazio, nessuna presenza umana ma soltanto gocce di sangue che fluttuano in assenza di gravità. Si intravede anche un crocefisso, indizio che sembrerebbe suggerire la presenza a bordo dell’abitacolo di Elena Rodriguez, nuovo membro del cast introdotto proprio in questo episodio, caratterizzato di una forte fede religiosa.

 

Allora torni sempre nello stesso posto, come uno yo-yo.

 

SlingshotElena Rodriguez, presto soprannominata Yo-Yo come nel fumetto Secret Warriors di Jonathan Hickman e Stefano Caselli, è un’Inumana dotata della capacità di muoversi a velocità supersonica nel tempo di un battito cardiaco, tornando poi al punto di partenza.

In Agents of SHIELD è colombiana e ottiene i propri poteri ingerendo pesce contaminato dai Cristalli Terrigeni che si sono sparsi nell’oceano; nell’Universo Marvel cartaceo è invece un’umana mutata di nazionalità portoricana dotata di supervelocità fin dalla nascita.

Elena Rodriguez, nome in codice Slingshot è stata creata da Brian Michael Bendis e Alex Maleev su Mighty Avengers #13, poco prima della formazione dei Secret Warriors per mano di Nick Fury e Daisy Johnson, evento che sta servendo da ispirazione a questa terza stagione del telefilm.

 

L’irrigidimento è avvenuto troppo presto, ma forse usano un altro tipo di arma.

 

Bobbi e Hunter vengono fermati da un agente Inumano dotato del potere di trasformare temporaneamente le persone in pietra con lo sguardo. Non è riconducibile in modo diretto a nessun personaggio dei fumetti, anche se ricorda Gorgon, un misterioso membro dell’Hydra con diverse abilità, tra cui proprio quella pietrificante. Gorgon è stato principalmente un avversario di Wolverine, ma si è scontrato anche con Slingshot e i Secret Warriors; forse proprio questo ha spinto gli autori di Agents of SHIELD a inserire un personaggio con tale potere.

 

Se dovessimo avere bisogno di rinforzi, o se dovessi averne bisogno tu, basterà premere un bottone.

 

Daisy comincia a formare un team di Secret Warriors simile a quello radunato nella serie a fumetti. Non tutti però sembrano destinati a seguire ogni mossa dello SHIELD: ad alcuni di loro infatti viene dato un comunicatore con cui possono entrare in contatto con l’organizzazione.